Lallio
Il piccolo Comune di Lallio
Ciao a tutti! Oggi voglio parlarvi di un comune molto interessante nel nord Italia, Lallio. Con soli 4104 abitanti, è uno dei comuni più piccoli d'Italia e si trova nella provincia di Bergamo, in Lombardia. Il paese si trova a soli 5 chilometri di distanza da Bergamo, quindi è molto comodo per chi vuole visitare la città. Nonostante le sue dimensioni, Lallio ha una storia molto interessante.
Storia di Lallio
Lallio ha origini romane, come dimostra il nome stesso che deriva dal latino ''alea'', cioè dado. Si dice che nel territorio ci fossero dei piccoli insediamenti adibiti a luoghi di divertimento, dove i legionari si radunavano per giocare ai dadi durante il periodo invernale. Lo stemma comunale raffigura proprio una scacchiera da gioco. Inoltre, si pensa che ci fosse un castello adibito a luogo di avvistamento e di difesa della città di Bergamo.
Durante il Medioevo, Lallio vide un aumento della popolazione e, di conseguenza, un aumento delle abitazioni. Il primo documento scritto che attesta l'esistenza del paese risale all'11 settembre 875. In quel periodo il territorio era sotto il controllo del Sacro Romano Impero, ma il potere venne poi affidato alla diocesi di Bergamo. Nel paese sorsero numerosi edifici fortificati a scopo difensivo, tra cui il castello.
La posizione strategica di Lallio lo rese molto ambito dalle potenze dell'epoca, tra cui la famiglia Suardi, e ci furono diverse battaglie e incendi. Durante il XV secolo il paese venne posto sotto la dominazione della Repubblica di Venezia, che riuscì a migliorare la condizione sociale ed economica della zona. Inoltre, furono costruiti canali irrigui che migliorarono la produzione agricola.
Durante la Seconda guerra mondiale, Lallio ospitò un campo di concentramento per i soldati e i disertori catturati dai fascisti o dai nazisti.
Cosa vedere a Lallio
Nonostante le sue dimensioni, Lallio ha qualche attrazione turistica interessante da vedere. Per esempio, il Castello Suardi, costruito nel XIV secolo, è stato ricostruito nel corso degli anni dopo gli incendi che lo distrussero. Oggi è utilizzato per eventi e manifestazioni. La Chiesa di Santa Maria Assunta, situata all'interno del castello, è stata ricostruita dopo l'incendio nel XVI secolo e conserva degli affreschi molto belli.
Sul territorio comunale di Lallio si trova anche un bel parco naturale, il Parco delle Cornelle, che ospita numerose specie di animali e piante.
Conclusioni
In definitiva, Lallio è un piccolo paese che ha una storia molto interessante e alcune attrazioni turistiche da visitare. Se passate per Bergamo e avete qualche ora libera, vi suggerisco di fare una visita a questo comune. Vedrete che non ve ne pentirete!