La Sterza
La Sterza: una frazione geografica in Toscana
La Sterza è una frazione situata nella provincia di Pisa, in Toscana. Si trova nell'entroterra pisano, lungo il corso del fiume Era e attraversata dal torrente Sterza, dal quale ha preso il nome. La Sterza è la frazione più meridionale del comune di Terricciola e quella posta più a nord del comune di Lajatico. La località ha un'altitudine massima di 74 m s.l.m. nella parte di Lajatico e di 65 m nella porzione terricciolese. Presso la frazione si trovano anche due laghetti artificiali.
La storia di La Sterza
La storia del territorio di La Sterza è legata al borgo e al castello di Pava, un antico villaggio altomedievale posto su un'altura a pochi metri dal paese. Il castello passò dai Raginieri ai Pannocchieschi nel 1186, al vescovo di Volterra Ranieri nel 1284, alla Repubblica di Firenze nel 1362 e infine alla Repubblica di Pisa nel 1364, per poi iniziare un lento declino fino al totale abbandono già nel XV secolo. Qui era situata un'importante pieve, la pieve di San Giovanni, nota sin dal 1109, che all'epoca del sinodo volterrano del 1356 contava sotto la propria giurisdizione cinque chiese parrocchiali. Ciò che resta di questo borgo è un antico casale oggi sede di un'azienda agricola e di un agriturismo. Il moderno paese si è sviluppato a partire dal XIX secolo alle pendici della collina presso il ponte sul torrente Sterza e presso le principali vie di comunicazione dell'entroterra pisano.
La Sterza oggi
La frazione di La Sterza si presenta come un moderno borgo agricolo, prevalentemente caratterizzato da attività artigianali e commerciali. È situata sulla strada statale 439 Sarzanese Valdera e rappresenta un importante punto stradale nodale in quanto da qui si diramano anche la strada provinciale 14 di Miemo e la strada provinciale 45 di Lajatico.
Andrea Bocelli, una celebrità di La Sterza
Andrea Bocelli, uno dei più famosi cantanti lirici italiani, è nato nella frazione di La Sterza il 22 settembre 1958. Cresciuto in una famiglia di agricoltori, Bocelli ha iniziato a suonare il pianoforte da bambino e, nonostante la cecità, ha iniziato a cantare in pubblico a 18 anni. Nel corso della sua carriera, il tenore ha venduto oltre 80 milioni di dischi in tutto il mondo, conquistando il cuore di milioni di persone grazie alle sue meravigliose interpretazioni musicali.
La Bellezza del territorio di La Sterza
La bellezza di La Sterza e dei suoi dintorni attira ogni anno moltissimi turisti. Alcune delle attrazioni turistiche più famose della zona includono la Torre di Lajatico, il Teatro del Silenzio e il Parco Nazionale delle Colline Metallifere. La Sterza rappresenta anche il punto di partenza ideale per esplorare i bellissimi scenari naturali della Valdera e i pittoreschi borghi medievali della Toscana.
In conclusione, La Sterza rappresenta una frazione di notevole interesse storico e culturale, dove la natura e le attività agricole si uniscono alle meraviglie artistiche e musicali. Una visita a La Sterza non può che regalare un'esperienza indimenticabile, immersi in un panorama mozzafiato e in una cultura che non ha eguali.