Laives

Benvenuti all'aeroporto di Bolzano

Ciao a tutti! Benvenuti all'aeroporto di Bolzano, anche conosciuto come Aeroporto di Bolzano-Dolomiti o Aeroporto di San Giacomo. Questo aeroporto si trova nella zona sud di Bolzano, in Italia, ed è facilmente raggiungibile dall'uscita dell'autostrada A22 e dalla stazione di Bolzano Sud. Per i passeggeri in partenza, sono disponibili 80 posti auto di fronte al terminal e altri 200 nel nuovo parcheggio lungo la strada di accesso all'aeroporto.

SkyAlps

Dal 17 giugno 2021, lo scalo dell'aeroporto di Bolzano ha iniziato le operazioni di SkyAlps, che collegano l'aeroporto con Aeroporto di Catania-Fontanarossa, Aeroporto di Cagliari-Elmas, Aeroporto di Lamezia Terme e Aeroporto di Olbia-Costa Smeralda nel weekend, come charter verso località turistiche estive in collaborazione con il Tour Operator AveoTours. Inoltre, con Aeroporto di Roma-Fiumicino, Aeroporto di Berlino-Brandeburgo, Aeroporto di Düsseldorf, Olbia e Aeroporto di Ibiza come destinazioni di linea, facendo scalo sull'ultima a Aeroporto di Parma. Sfortunatamente, a fine agosto, la tratta per Roma è stata rimossa a causa della mancanza di prenotazioni.

SkyAlps: Le nuove rotte dell'aeroporto di Bolzano

Nuove rotte per l'inverno 2021/2022

A metà settembre 2021, Sky Alps ha comunicato le nuove rotte per l'inverno 2021/2022 verso Aeroporto di Bruxelles-National, Aeroporto di Copenaghen, Aeroporto di Amburgo-Fuhlsbüttel e Aeroporto di Londra-Gatwick. In questo modo, l'aeroporto di Bolzano continua a espandersi e ad offrire ai passeggeri una vasta gamma di destinazioni.

Storia dell'aeroporto

L'aeroporto civile di Bolzano è stato istituito il 4 ottobre 1926 grazie al Regio Decreto n.1994. Originariamente, era un campo di aviazione austro-ungarico e, nel 1919, era sede della 31ª Squadriglia. Oggi, l'aeroporto dispone di una pista lunga 1432 metri, con un'intera lunghezza della striscia di asfalto di 1746 metri, grazie all'ultimo allungamento del 2021. Tuttavia, la nuova dirigenza ha auspicato l'allungamento del sedime aeroportuale di 400 metri e della pista di 70 metri verso sud, in modo da consentire l'atterraggio di aerei più grandi e accrescere il numero di passeggeri.

Conclusione

In passato, insieme all'aeroporto di Foggia e quello di Siena-Ampugnano, l'aeroporto di Bolzano è stato definito "aeroporto bonsai" a bassa densità di passeggeri e con costi sproporzionati. Tuttavia, questa definizione è stata scongiurata e si è in trattativa la possibilità di aprire un collegamento con l’aeroporto di Tortolì-Arbatax, altro scalo da includersi nella lista degli aeroporti bonsai. A Bolzano, continuiamo a lavorare per offrire ai passeggeri un'esperienza di viaggio sicura e confortevole. Grazie per aver scelto di viaggiare con noi!

Giovanni Rinaldi
Scritto da Giovanni Rinaldi
Aggiornato Martedì 6 Dic 2022