Laino Castello

Laino Castello: un Comune immerso nella natura del Parco nazionale del Pollino

Ciao amici! Oggi vi parlo di Laino Castello, un piccolo Comune di 825 abitanti situato nella provincia di Cosenza, in Calabria. Laino Castello è uno dei 56 Comuni che costituiscono il Parco nazionale del Pollino, una grande area protetta dove la natura è la vera protagonista.

Geografia fisica: un territorio vario e affascinante

Laino Castello sorge su una collina a 545 metri sul livello del mare, sul versante calabrese della Valle del Mercure. Si trova al confine con la Basilicata e l'intera superficie comunale si estende all'interno del Parco nazionale del Pollino, con un'area di circa 1000 Ettaro nella "zona 1: di rilevante interesse naturalistico, paesaggistico e culturale con limitato grado di antropizzazione". Il territorio di Laino Castello è molto vario, con quote che vanno dai 1291 metri del monte La Destra ai 175 metri della parte bassa del fiume Lao. Proprio a causa di questa particolare conformazione geografica, si possono ammirare numerosi corsi d'acqua. Tra questi troviamo il fiume Lao e il fiume Battendiero, che donano al Comune un paesaggio naturale unico ed affascinante.

Laino Castello: comune nel Parco nazionale del Pollino

Storia di Laino Castello

Origini ricche di storia e mistero

Laino Castello ha origini antichissime, risalenti alla seconda metà del VII o ai primi anni del VI secolo a.C. I suoi abitanti vengono identificati con gli Enotri, la popolazione che abitava l'antica regione di Enotria. Non si sa con certezza se Laino Castello sia stata fondata dai superstiti della distruzione di Sibari o dai superstiti di Lavinium. Quel che è certo è che sono stati rinvenuti numerosi reperti archeologici che confermano la presenza di antiche colonie greche nella zona.

Un passato comune

Per molti anni, Laino Castello e Laino Borgo costituivano un unico Comune chiamato semplicemente Laino. La divisione del demanio comunale risale al 4 novembre 1811, data in cui i due paesi diventarono Comuni distinti. Tuttavia, fu solo nel 1947 che i due Comuni vennero definitivamente separati.

Laino Castello è una località che ancora oggi porta le tracce della sua antica storia e che si affaccia sul futuro con ottimismo, grazie alla presenza del Parco nazionale del Pollino. Se siete amanti della natura e della storia, non perdete l'opportunità di visitare questo splendido paesino immerso nella natura!

Paola Santoro
Scritto da Paola Santoro
Aggiornato Domenica 29 Gen 2023