Laino Borgo

Laino Borgo: un comune immerso nel Parco Nazionale del Pollino

Ciao a tutti! Oggi vi parlerò di Laino Borgo, un piccolo ma affascinante comune della provincia di Cosenza, situato al confine tra Calabria e Basilicata. Laino Borgo conta circa 1760 abitanti ed è immerso nel bellissimo Parco Nazionale del Pollino.

Origini del nome

Il nome del comune deriva dal fiume Lao, che scorre nelle vicinanze. In passato, invece, era conosciuto col nome di Laino Bruzio. Sapevate che il fiume Lao prende il nome dall'antica città greca di Laos, che si trovava nella Magna Grecia?

Laino Borgo: un comune nel Parco del Pollino

Storia

La storia di Laino Borgo risale a tempi antichissimi: la presenza umana nel territorio è attestata sin dall'età del bronzo. Nel corso dei secoli, il comune ha subito diverse dominazioni, tra cui quella dei Romani e quella dei Normanni. Nel suo territorio sono presenti numerose tracce del passato: dal Santuario delle Cappelle, risalente al XII secolo, al Castello di Laino, costruito dai Normanni.

Società

Evoluzione demografica

Nel corso degli anni, la popolazione di Laino Borgo ha conosciuto varie fasi di crescita e di declino. Nel dopoguerra, in particolare, molte persone hanno lasciato il paese per cercare lavoro altrove. Tuttavia, negli ultimi anni, si sta registrando un aumento del numero di residenti, grazie anche all'afflusso di turisti interessati a visitare le bellezze naturali del Parco del Pollino.

Amministrazione

L'amministrazione di Laino Borgo è affidata ad un Sindaco ed a un Consiglio Comunale, eletti dagli abitanti del comune. Attualmente, il Sindaco è il signor Giovanni Rossi, che guida una giunta composta da 6 assessori.

Note

Se decidete di visitare Laino Borgo, non potete perdervi il Santuario delle Cappelle, luogo di grande devozione per i fedeli della zona. Inoltre, potrete ammirare lo splendido panorama offerto dal Monte Pollino, la montagna più alta della Calabria.

Voci correlate

Se volete approfondire la vostra conoscenza di Laino Borgo, potete leggere di più sul fiume Lao, sulle antiche origini della città di Laos, sul Santuario delle Cappelle e sul terremoto del Pollino del 2012.

Collegamenti esterni

Per saperne di più su Laino Borgo e sulle sue bellezze naturali e culturali, potete consultare il sito ufficiale del comune e il sito del Parco Nazionale del Pollino.

Spero che questo breve riassunto vi abbia incuriositi e che vi abbia fatto venire voglia di visitare Laino Borgo. Ciao!

Paola Santoro
Scritto da Paola Santoro
Aggiornato Venerdì 15 Apr 2022