Laigueglia
Scopriamo Laigueglia
Ciao amici, vi presento Laigueglia, un bellissimo comune della provincia di Savona in Liguria. Questo piccolo borgo di mare, con una popolazione di circa 1.700 persone, è circondato da Alassio e Andora e affacciato sul bellissimo Mar Ligure. Laigueglia si trova sulla costa della Riviera Ligure di Ponente, stretto tra Capo Santa Croce e Promontorio di Capo Mele, nella baia del Sole. Vorrei raccontarvi la storia di questo incantevole borgo e le curiosità sulla sua geografia fisica.
Geografia fisica
Laigueglia si estende sulla costa della Riviera Ligure di Ponente, tra Alassio e Andora. È un borgo di mare simile a molti paesi della Liguria. La superficie territoriale di Laigueglia è di soli 2,72 km², il che lo rende il comune più piccolo della provincia savonese. La baia del Sole, delimitata tra Capo Santa Croce e Promontorio di Capo Mele, è una delle attrazioni principali della città e offre una vista mozzafiato sul mare.
Storia
Secondo alcune supposizioni storiche, il nome Laigueglia deriverebbe dal termine Aquilia, che fu introdotto qui dalle legioni dell'Impero Romano che attraversarono questo tratto di ponente ligure lungo la via Iulia Augusta. La zona fu in possesso dei monaci benedettini dell'abbazia di San Martino dell'isola Gallinara e fu compresa nel feudo di Albenga. Nel 1191 il feudo firmò un giuramento di fedeltà verso la Repubblica di Genova che sottopose per suo conto ad un locale podestà la gestione amministrativa, economica e giuridica del borgo.
Nel XII e XIII secolo, il territorio di Laigueglia vide una forte immigrazione di abitanti catalani che contribuirono alla raccolta del corallo lungo il promontorio di Capo Mele. Tra il XV e il XVI secolo, il borgo florì grazie alla marineria e al commercio e fu spesso attaccato dai pirati, tra cui l'ammiraglio turco Dragut e da Khayr al-Din Barbarossa. Nel 1543 Laigueglia fu sottoposta ad un cannoneggiamento dal mare da parte di Barbarossa, ma fu difeso dalle navi genovesi e dagli abitanti, che avevano cercato rifugio lungo le colline e nell'entroterra. Nel 1546, l'ammiraglio Dragut depredò il borgo e fece un buon numero di ostaggi tra la popolazione. Fu solo grazie all'intervento del capitano Giulio Berno di Alassio che l'episodio piratesco ebbe un epilogo meno tragico.
A seguito di questi attacchi, la Repubblica di Genova promosse una nuova politica di difesa delle coste liguri, invitando le varie località costiere a munirsi di torri, di bastioni e di cinte murarie. A questo periodo risalgono i tre torrioni di Laigueglia, uno dei quali è ancora visibile lungo la marina.
Conclusioni
Laigueglia è un piccolo borgo di mare che offre ai visitatori una vista spettacolare sul Mar Ligure e sulla baia del Sole. La storia di questo borgo di pescatori è caratterizzata dagli attacchi dei pirati, che hanno portato alla costruzione di torri e di altri sistemi di difesa. Oggi, Laigueglia è un luogo tranquillo e incantevole dove trascorrere una vacanza o un weekend in Liguria. Spero che vi sia piaciuto questo breve viaggio nella storia e nella geografia fisica di Laigueglia. Se avete l'occasione, andate a visitarla e lasciatevi incantare dalla sua bellezza!