Fontanella

Alla scoperta di Fontanella, tra geografia, arte e persone

Sei pronto per un viaggio alla scoperta di Fontanella? Non stiamo parlando solo del comune situato in provincia di Bergamo, ma anche di tutte le altre accezioni della parola, dalle fontanelle architettoniche alla fontanella anatomica del cranio dei neonati. E perché non approfittiamo dell'occasione per conoscere le persone che portano il nome Fontanella?

L'anatomia delle fontanelle

Iniziamo con l'anatomia: la fontanella è uno spazio cartilagineo presente sulla testa dei neonati, che corrisponde alle cranio che ancora deve crescere ed unito alla sutura dopo alcuni mesi o anni. Ma non solo, esiste anche la fontanella della gola, ovvero un incavo presente alla base anteriore del collo. Infine, ci sono le fontanelle nei cavalli che corrispondono alle tempie dell'uomo.

Fontanella: Geografia, arte e persone in un nome

Le fontanelle artistiche

Parliamo ora delle fontanelle artistiche, per esempio quella architettonica. Si tratta di una piccola fontana da cui è possibile attingere acqua, posta in luoghi pubblici. In Italia esistono diverse fontanelle che raccontano la storia dei nostri paesi e città, come la Fontana di Trevi a Roma o la Fontana del Nettuno a Bologna.

Fontanella, comuni e luoghi di interesse

Passiamo ora alla geografia. Fontanella è il nome di un comune della provincia di Bergamo, ma anche di un comune austriaco del Vorarlberg. In Italia, troviamo anche una contrada di Fontanella nel comune di Sotto il Monte Giovanni XXIII, una frazione di Fontanella Grazioli nel comune di Casalromano in provincia di Mantova, il Parco La Fontanella a Castel Goffredo nella stessa provincia e Villa La Fontanella a Fiesole nella città metropolitana di Firenze. Non da ultimo, la Villa Fontanella sul Lago di Como è anche un'attrazione turistica di grande interesse.

Le persone che portano il nome Fontanella

Infine, dedichiamo una sezione alle persone che portano il nome Fontanella. Tra queste, troviamo il celebre scrittore italiano Girolamo Fontanella, noto come il Fontanella, vissuto nel Seicento. Poi c'è Luigi Fontanella, uno scrittore italoamericano, e Maria degli Angeli Fontanella, una beata Carmelitani Scalzi italiana. Infine, Vittorio Fontanella è stato un atleta italiano specializzato nel mezzofondo.

Conclusioni

Come abbiamo visto, il nome Fontanella si riferisce a molte cose diverse. Dalle fontanelle della testa dei neonati alle fontane artistiche che si trovano in città, dai comuni italiani e austriaci ai luoghi di interesse che portano il nome di Fontanella, fino alle persone famose che lo portano. Questa parola racchiude una grande varietà di significati e ci ricorda che il mondo è sempre più vasto di quanto pensiamo.

Paola Santoro
Scritto da Paola Santoro
Aggiornato Martedì 10 Mag 2022