Laerru
La storia e l'origine del nome di Laerru
Ciao a tutti, oggi voglio parlarvi di Laerru, un piccolo Comune della provincia di Sassari, nella regione dell'Anglona. Il suo nome deriva verosimilmente dal latino ''alaternus'', un arbusto sempreverde tipico del posto.
La storia di Laerru
Il paese vanta un passato antichissimo che affonda le radici nel paleolitico inferiore. In epoca prenuragica, nuragica e romana, l'area è stata abitata e oggi si trovano numerose testimonianze archeologiche tra cui dolmen, tombe dei giganti, domus de janas, nuraghe e tombe romane.
Nel medioevo fece parte del Giudicato di Torres e, alla caduta di quest'ultimo nel 1259, passò ai Malaspina, ai Doria e agli Aragonesi intorno al 1450. Nel XVIII secolo, il paese venne incorporato nel principato d'Anglona sotto la signoria dei Pimentel e dei Tellez-Giron d'Alcantara, fino alla soppressione del sistema feudale nel 1839.
Simboli di Laerru
Il comune di Laerru ha uno stemma e un gonfalone raffiguranti la lettera L, la bilancia dorata che ricorda la storica appartenenza al giudicato di Torres e un fascio di spighe per l'importanza delle attività agricole. Il gonfalone è un drappo di giallo bordato di azzurro.
La società di Laerru
L'evoluzione demografica del paese mostra un calo nelle ultime decadi, con una popolazione di 853 abitanti. Il dialetto parlato a Laerru è la variante della Lingua sarda logudorese chiamata Logudorese settentrionale.
Infrastrutture e trasporti a Laerru
Il Comune di Laerru ha una stazione ferroviaria lungo la ferrovia Sassari-Tempio-Palau, utilizzata fino al 1997 per i trasporti pubblici e successivamente per il Trenino Verde, una ferrovia turistica che collega i centri turistici della zona.
Amministrazione di Laerru
L'amministrazione comunale è guidata dal Sindaco ed il Comune fa parte della provincia di Sassari.
Bibliografia e Collegamenti esterni
Se siete interessati a scoprire di più sul piccolo Comune sardo, vi consiglio due libri: ''Raccontando Laerru'' di Denise Fraoni e ''In Laerru'' di Francesca Truddaiu. Inoltre, vi lascio i link del sito ufficiale del Comune di Laerru e della stazione ferroviaria.