Laconi

Benvenuti a Laconi, un tesoro naturale e storico della Sardegna!

Se siete appassionati della natura e della storia, non potete perdervi Laconi, un comune incantevole situato nella provincia di Oristano, in Sardegna. Con i suoi 1764 abitanti, Laconi sorge su un costone dell'altipiano del Sarcidano, a un'altitudine che varia dai circa 500 ai 1200 metri, sebbene la stazione ferroviaria sia a una quotazione leggermente inferiore.

Geografia fisica

Il territorio di Laconi si estende per quasi 70 km² ed è tra i più belli della Sardegna dal punto di vista naturalistico e geologico. Infatti, esso comprende tre frazioni, ognuna caratterizzata da diverse peculiarità: "Crastu", situata nella parte pianeggiante del territorio, "S. Sofia" e "Su Lau", che si trovano sull'altipiano del Sarcidano. Il comune di Laconi conserva ancora vaste porzioni di bosco e possiede decine di sorgenti, che contribuiscono a creare un microclima fresco e piacevole soprattutto in estate.

Laconi: natura e storia nella Sardegna incantata

Storia

La storia di Laconi risale all'era neolitica, circa 6000-4500 a.C., quando il territorio era abitato da gruppi di cacciatori che si stanziavano in spelonche. Nel periodo successivo, l'Età dei metalli, quando l'agricoltura e l'allevamento presero piede, si svilupparono i primi insediamenti permanenti attraverso villaggi di capanne, come testimoniano i resti trovati a ''Sarcidanu'', ''Monte Feurrèddu'' e a ''Cirquìttus''.

Ma è l'era nuragica, presente in tutta la Sardegna, che ha lasciato i segni più evidenti della presenza umana in questo territorio. Infatti, il numero di nuraghi presenti è piuttosto impressionante, come pure le domus de janas che si trovano a ''Is Mureddas'', ''Cirquittus'', ''Pranu 'e Arranas'' e di ''Pranu Corongiu''. Inoltre, Laconi conserva i resti di una fortificazione Cartaginese del V secolo a.C. e segni della presenza dell'Impero romano a partire dall'anno 238 a.C.

Il Marchesato di Laconi

La storia di Laconi è anche legata a quella del Marchesato di Laconi, che ha avuto origine nel 1479 quando il governo passò ad Enrico Enriquez. Dal 1668 fu a capo di questo territorio la famiglia Aymerich, che lasciò molte tracce nella storia della Sardegna.

Cosa vedere a Laconi

Se visitate Laconi, non potrete non visitare alcuni dei siti storici più importanti del territorio, come il Castello dei Lacon-Serralta, costruito intorno al XIII secolo, e la chiesa di San Giovanni Battista, risalente al XVII secolo. Ma Laconi offre anche bellezze naturali straordinarie, come il Parco Aymerich, un'oasi di verde e pace dove passeggiare immersi nella natura. L'area circostante è inoltre molto adatta per escursioni a piedi o in bicicletta, per immergersi completamente nella bellezza della natura incontaminata.

Inoltre, gli appassionati di botanica apprezzeranno la mostra permanente dedicata alle piante medicinali e officinali allo spaccio aziendale, dove è possibile acquistare prodotti locali eccezionali come il miele, i formaggi e il pane fatto in casa.

Conclusioni

Insomma, Laconi è davvero un tesoro della Sardegna, un luogo autentico e unico che unisce la bellezza della natura alla ricchezza della storia e della cultura del territorio. Se cercate un posto dove rilassarvi e immergervi nella natura, senza dimenticare la bellezza della storia di questo meraviglioso territorio, Laconi è sicuramente la soluzione perfetta. Vi aspettiamo, con braccia aperte!

Irene Mariani
Scritto da Irene Mariani
Aggiornato Sabato 28 Gen 2023