Coldrano

Benvenuti a Coldrano, un gioiello della Val Venosta!

Coldrano, una frazione del comune di Laces, nella provincia autonoma di Bolzano, è una destinazione meravigliosa per un soggiorno rilassante. Circondato da vigneti e frutteti, e sovrastato dal Monte Sole, questa località offre la perfetta fusione tra storia e bellezze naturali.

Scopriamo la storia di Coldrano

La tradizione popolare racconta che Coldrano fosse una zona ricca di miniere d'oro, come il suo toponimo in tedesco suggerisce. La storia di questo luogo si può scoprire visitando il Castello di Coldrano, risalente all'XI secolo, che fu residenza nobiliare solo nel Rinascimento.

Coldrano: tesoro della Val Venosta.

I luoghi d'interesse di Coldrano

Coldrano è la casa di numerose architetture religiose e militari che vale la pena visitare. La Chiesa di San Lucio in Laces è un'architettura religiosa che risale al XVI secolo e presenta eleganti affreschi all'interno. La Chiesa di Sant'Anna in Schanzen, invece, è una costruzione romanica del XII secolo, dalla facciata in stile gotico. Il Castello di Monte Sant'Anna è unico tra i castelli venostani poiché ha un fossato.

Trasporti e infrastrutture

Per raggiungere Coldrano, ci sono diverse linee autobus disponibili, ma la cosa migliore sarebbe prendere la Ferrovia della Val Venosta. La stazione ferroviaria SAD (azienda) di Stazione di Coldrano-Martello si trova vicino e il paese è facilmente raggiungibile anche in macchina.

Conclusioni

Coldrano è una tappa imperdibile per gli amanti della storia e della natura. Indipendentemente dal modo di viaggio, il posto offre un'esperienza indimenticabile per tutte le stagioni dell'anno. Vi invitiamo a raggiungere quest'angolo di paradiso nei prossimi viaggi. Non ve ne pentirete!

Giovanni Rinaldi
Scritto da Giovanni Rinaldi
Aggiornato Lunedì 16 Mag 2022