Lacchiarella

Benvenuti a Lacchiarella: una breve introduzione

Ciao a tutti! Oggi vi parlerò di Lacchiarella, un comune di circa 9.080 abitanti situato a sud di Milano, in Lombardia. Il nome in dialetto milanese è "Laciarèla" e deriva dal termine "Lactarella", che significa "piccola latteria". Questo perché, in passato, la zona era molto famosa per la produzione di latte. Adesso, però, il paese è conosciuto per la sua storia, le sue chiese e il commercio.

Geografia antropica

Il territorio comunale comprende diverse zone abitate, tra cui il centro di Lacchiarella, le frazioni di Casirate Olona, Mettone e Villamaggiore e le località abitate di Cascina Birolo, Centenara e Concorezzo.

Lacchiarella: storia, chiese e natura in Lombardia.

Società

Per quanto riguarda l'evoluzione demografica, nei secoli scorsi il numero di abitanti è cresciuto lentamente: nel 1751 erano 1.370, mentre nel 1861 erano 2.896. Tuttavia, dopo l'annessione di nuovi territori e frazioni, la popolazione è aumentata notevolmente, raggiungendo le 3.809 unità nel 1871.

Storia

Lacchiarella ha un'antica storia che affonda le radici nell'Impero romano, quando la zona era attraversata dalla via Mediolanum-Ticinum. Nel corso dei secoli, il paese ha subito molte invasioni da parte di barbari come gli Unni e i Goti, ma anche da Longobardi, Franchi e Magiari. Questi ultimi, nel 898, saccheggiarono e distrussero il paese, che venne ricostruito e fortificato dai milanesi nel XIII secolo.

Nel corso dei secoli, la vita a Lacchiarella ha subito alti e bassi: nel 1630 la peste ha causato moltissime vittime, ma il paese si è ripreso e ha continuato a svilupparsi, diventando un importante centro di commercio. Nel risorgimento, molti cittadini di Lacchiarella si sono distinti per il loro valore, come Gaetano Tibaldi, Giambattista Vigo e i fratelli Federico ed Erminio Tessera.

Per ricordare le antiche origini del paese, sono state costruite diverse chiese, tra cui l'Oratorio di San Martino di Tours, dedicato al santo vescovo di Tours e realizzato nel XVI secolo.

Cosa vedere a Lacchiarella

Se siete curiosi di scoprire il paese, c'è molto da vedere! Una tappa obbligatoria è la Rocca, un'antica fortificazione del XIII secolo situata in Piazza Matteotti. Al suo interno si trova il Consiglio Comunale. Poco distante si trova anche la Chiesa di Santa Maria Nascente, che risale al XVIII secolo.

La Chiesa di Sant'Antonio abate, costruita nel 1892, è un'altra bellissima costruzione. All'interno si può ammirare un altare in marmo e diverse tele di pregio.

Non perdetevi anche il Palazzo Elia, risalente al XVIII secolo, che domina Piazza Matteotti. Adesso ospita la Biblioteca Comunale, ma una volta era la dimora dei nobili locali.

Infine, se siete amanti della natura, potete fare una passeggiata nella Riserva Naturale Bosco della Partecipanza, una zona protetta di circa 300 ettari, dove vivono numerose specie animali e vegetali.

Conclusioni

Ecco a voi una breve panoramica su Lacchiarella, un comune che ha molto da offrire. Se passate di qua, non perdete l'occasione di visitare le sue storiche chiese e la Rocca, e di fare una passeggiata nella Riserva Naturale Bosco della Partecipanza. Spero che questo breve riassunto vi sia stato utile!

Elisa Lombardi
Scritto da Elisa Lombardi
Aggiornato Sabato 30 Lug 2022