La Valletta Brianza

La Valletta Brianza: un nuovo comune colmo di storia e luoghi d'interesse

Immerso nella verde Brianza, nel cuore della provincia di Lecco, si trova il Comune di La Valletta Brianza, con una popolazione di circa 4697 abitanti. Il paese ha una storia interessante e ha visto la fusione dei comuni di Perego e Rovagnate nel 2015, dopo un referendum consultivo.

Storia

Il comune di La Valletta Brianza ha avuto inizio nel 2015, quando i comuni di Perego e Rovagnate si sono uniti per dare vita a una nuova realtà. La maggioranza dei votanti dei due comuni ha deciso per la creazione del nuovo comune e della sua nuova denominazione, e la legge regionale 27 gennaio 2015 n. 1 ha ufficializzato l'unione.

La Valletta Brianza: storia e bellezza tra le colline della Brianza

Monumenti e luoghi d'interesse

Architetture religiose

Il comune di La Valletta Brianza brilla per la bellezza delle sue chiese. La Chiesa di San Giorgio Martire a Rovagnate risale al XV secolo e custodisce al suo interno un altare progettato da Carlo Amati. La Chiesa di San Giovanni Evangelista a Perego, costruita fra il 1924 e il 1927, è un altro gioiello architettonico del paese. La Chiesa di San Martino risale all'XI secolo e rappresenta una importante testimonianza storica per la comunità. A queste si aggiungono la Chiesa di Galbusera del 1841, la Chiesa di Sant'Ambrogio del 1939 e la Chiesa di Santa Marcellina del XX secolo, situata all'interno di Villa Sacro Cuore.

Architetture civili

Villa Sacro Cuore a Rovagnate risale agli inizi del XVIII secolo ed è oggi la sede comunale di La Valletta Brianza. Al suo interno si trova una magnifica fresca del XVIII secolo.

Società

Evoluzione demografica

Il paese ha conosciuto diverse annessioni nel corso della sua storia. Nel 1751, la popolazione era di 516 abitanti, salita poi a 1013 nel 1805 con l'aggiunta di Crescenzaga, Albareda minore e Sala. Nel 1853 la popolazione raggiunse 1171 abitanti e, con l'annessione di Bernaga e Cereda a Perego nel 1880, si arrivarono a circa 1600 abitanti. Nel 1927, con l'annessione di Bagaggera, la popolazione raggiunse i 2400 abitanti. Nel 1928, La Valletta Brianza si unì a Santa Maria Hoè e Santa Maria di Rovagnate, portando la popolazione totale a 3200 abitanti. Nel 2015, il nuovo comune di La Valletta Brianza è stato creato.

Amministrazione

L'attuale sindaco di La Valletta Brianza è Marco Panzeri, appartenente alla Lista civica - La Valletta 2020. Prima di lui, Roberta Trabucchi è stata sindaco dal maggio 2015 al settembre 2020 come rappresentante della Lista civica - Noi La Valletta.

Galleria d'immagini

Gli abitanti di La Valletta Brianza possono godere di paesaggi incredibili, come il panorama delle colline intorno al paese, le chiese antiche da visitare e la Galbusera Bianca, un luogo naturale incantevole. La galleria di immagini offre una visione panoramica della bellezza del comune.

Note

La Valletta Brianza offre una varietà di luoghi d'interesse, tra cui chiese antiche e ville storiche.

Voci correlate

Perego e Rovagnate sono stati i comuni che hanno dato vita al nuovo comune di La Valletta Brianza. Il paese si trova nella provincia di Lecco ed è circondato dalla Brianza.

Collegamenti esterni

Il sito web del Comune di La Valletta Brianza offre informazioni su eventi, informazioni sul turismo e sulla vita sociale, economica e culturale del paese.

Chiara Russo
Scritto da Chiara Russo
Aggiornato Martedì 25 Ott 2022