La Morra

La Morra: storia e cultura

La Morra è un piccolo comune nel cuore delle Langhe, in provincia di Cuneo. La sua storia risale ai primi anni del II millennio, quando la città di Alba Pompeia iniziò a dissodare e lavorare le colline circostanti, dando vita al villaggio di Murra. Nel corso dei secoli, il paese ha subito numerosi cambiamenti di dominio e di governo, ma ha sempre mantenuto una forte identità culturale.

Durante la Seconda Guerra Mondiale, il comune di La Morra partecipò attivamente alla lotta di Resistenza partigiana, subendo numerose vittime tra i suoi cittadini. Oggi, il paese è diventato un importante centro enogastronomico, grazie al vino Barolo e alla sua economia basata sulla produzione di questo pregiato nettare.

I monumenti e i luoghi di interesse di La Morra

Uno dei monumenti più suggestivi di La Morra è la torre campanaria, costruita nel 1710 con i resti del castello abbattuto nel 1544. Vicino alla torre si trova il monumento bronzeo al Vignaiolo d'Italia, che rappresenta uno dei simboli del paese. Purtroppo, il monumento è stato trafugato nel dicembre 2018 durante i lavori di rifacimento della piazza antistante.

La Chiesa di San Martino è un altro luogo di grande interesse, costruita nel 1699 dall'architetto Michelangelo Garove. All'interno della chiesa, si può ammirare la pregevole pala dell'altare maggiore, rappresentante la Madonna con Bambino ed i santi Martino e Crispino, realizzata dal pittore Giancarlo Aliberti nel 1715.

La chiesa della Confraternita di San Rocco, invece, è stata costruita nel 1749 e presenta una pregevole pala d'altare realizzata da un anonimo pittore di Mondovì. La cupola affrescata da Pietro Paolo Operti è un altro elemento di grande bellezza.

Il palazzo del Municipio, con la sua facciata del 1765, chiude la piazzetta con ippocastano. Sul lato sud del paese, sono ancora visibili i bastioni e le mura di cinta medievali, mentre il palazzo Falletti-Cordero si trova in via XX Settembre.

La Morra: storia, monumenti e cultura.

La Morra oggi

Oggi, La Morra è diventato un importante centro turistico, attratto soprattutto dal rinomato vino Barolo. Negli ultimi decenni, il turismo enogastronomico è aumentato notevolmente e il comune ha saputo adattarsi alle esigenze dei visitatori, offrendo sistemazioni e attività di qualità.

Dal 2004, La Morra è gemellata con la città tedesca di Sulzburg nel Baden-Württemberg, consolidando i legami tra le due comunità e promuovendo lo scambio culturale.

Inoltre, il comune organizza ogni anno numerose manifestazioni, tra cui la famosa Fiera del Barolo, uno dei più importanti appuntamenti per gli appassionati del pianeta enogastronomico.

La Morra rappresenta un gioiello incastonato tra le colline delle Langhe, un luogo dove storia e cultura si fondono in un'unica armonia. Visitare questo splendido comune ancor oggi significa immergersi in una tradizione millenaria e scoprire i sapori unici di un territorio inimitabile.

Irene Mariani
Scritto da Irene Mariani
Aggiornato Martedì 10 Gen 2023