La Cassa

Scopriamo La Cassa: un comune di montagna nella città metropolitana di Torino

Benvenuti a La Cassa, un comune di 1768 abitanti situato ai piedi delle prime elevazioni della catena alpina nella città metropolitana di Torino. Qui vi proponiamo una breve guida per scoprire i suoi tesori naturalistici e architettonici e conoscere meglio la sua storia e le sue tradizioni.

Geografia fisica

La Cassa è un paese di montagna che si estende su una superficie di 8,4 km². La parte montana del Comune comprende due valloni aperti verso la pianura e tributari del Ceronda (torrente). Il territorio comunale culmina con il Monte Bernard, che si eleva a 1.079 metri sul livello del mare. Il centro comunale è collocato a 374 m s.l.m. ai piedi della Costa Bella, un costolone che sfuma tra le lievi ondulazioni ad ovest del Parco regionale La Mandria. Nella porzione pedemontana del territorio, oltre al capoluogo, sorge l'unico altro centro abitato di un certo rilievo, la frazione Truc di Miola, situata a nord del capoluogo. Sono presenti inoltre tre piccole regioni, ossia Regione Pralungo, Regione Colverso e Regione Mattodera, site rispettivamente a sud-ovest, sud-est e nord del capoluogo. A valle dell'abitato, in corrispondenza del torrente Ceronda, esiste una zona di particolare pregio naturalistico, l'area umida della Cassa.

La Cassa: scopri il comune di montagna nei pressi di Torino

Origini del nome

La Cassa, il cui nome in piemontese significa “la Caccia”, era anticamente una riserva venatoria. Il toponimo “cassa” è alla base anche dei verbi “arcassé” ossia “respingere, ricacciare indietro” e “scassé” scacciare. Il nome designa sia il Comune che il capoluogo. Gli abitanti del paese sono detti scherzosamente “ij Cassarin”, cioè i cacciatori, oppure “Ramassèt”, ma di quest'ultima denominazione non si conosce il motivo. Sono detti anche “Giordanin” perché "Giordanino" era un cognome molto diffuso tra gli antichi abitanti.

Monumenti e luoghi d'interesse

La Cassa vanta alcune bellezze storiche e artistiche, tra cui la Chiesa di San Lorenzo Martire, la Cappella di Santa Maria della Stella e la Rocca Provana, una fortificazione medievale situata sulla sommità del colle di San Giorgio. La Chiesa di San Lorenzo Martire, situata nel centro del paese, è un importante esempio di architettura religiosa barocca. La costruzione della chiesa risale al XVIII secolo, ma l'attuale facciata è stata realizzata nel XIX secolo. La cappella di Santa Maria della Stella, situata nella frazione di Truc di Miola, risale al XV secolo ed è un bell'esempio di architettura religiosa gotica.

Società

Negli ultimi quarant'anni la popolazione residente a La Cassa è raddoppiata. Attualmente, il comune ospita 1768 abitanti. La comunità locale è molto attiva e organizza diverse manifestazioni culturali e folcloristiche durante l'anno, tra cui la sagra patronale di San Lorenzo, che si tiene ogni anno il 10 agosto. Durante la sagra, il paese si anima di eventi, concerti, spettacoli pirotecnici e bancarelle.

Conclusioni

La Cassa è un comune di montagna caratterizzato da un'atmosfera tranquilla, ideale per chi ama la natura e la vita all'aria aperta. Qui si può godere di un paesaggio mozzafiato e di un patrimonio storico e culturale invidiabile. Se avete voglia di staccare dalla vita frenetica della città per immergervi nella pace dei boschi e delle montagne, La Cassa è la meta giusta per voi!

Ludovica Neri
Scritto da Ludovica Neri
Aggiornato Domenica 9 Gen 2022