Coppito

Coppito - una frazione di L'Aquila

Coppito è una frazione del comune dell'Aquila, situata tra la Strada statale 17 dell'Appennino Abruzzese ed Appulo-Sannitico (a sud) e la Strada statale 80 del Gran Sasso d'Italia (a nord), a circa 6 km dal centro storico dell'Aquila.

Storia di Coppito

L'antica Poppletto sorse sopra uno sperone roccioso che costeggia il fiume Aterno-Pescara. L'area in antichità era abitata solo dai cittadini di Amiternum, una delle città più grandi dei Sabini, anche se le scoperte archeologiche hanno dimostrato che nell'area dell'attuale quartiere Pettino (L'Aquila) esistesse l'antica Pitinum. Poppleto nacque come castello Longobardi e quando i territori amiternino e Forcona vennero ripartiti con la Marsica e il resto del Sannio abruzzese in 7 gastaldie, Amiterno e Forcona facevano parte con Rieti della "provincia Valeria" con sede amministrativa a Celano. Il castello fu poi uno dei castelli fondatori della nuova città dell'Aquila, istituita per concessione di Corrado IV di Svevia attraverso il Privilegium concessum de constructione Aquilae nel 1254.

Coppito: storia di una frazione aquilana

La chiesa di San Pietro a Coppito

Poppleto costruì la chiesa di San Pietro a Coppito all'interno delle mura dell'Aquila come un pezzo di territorio affidato a ogni castello fondatore, che doveva essere popolato e costruito. Nel 1272 la città fu divisa in quattro quarti dell'aquila, di cui uno prese di quarto di San Pietro, elevando a chiesa capoquarto l'edificio costruito dai coppitesi. Dopo l'epoca spagnola, Coppito perse gradualmente il ruolo centrale nel baricentro del quarto e diventò una contrada della città.

Il terremoto del 1703 e il futuro di Coppito

Il terremoto dell'Aquila del 1703 causò danni gravi al centro e al castello di Coppito, che fu visibile solo come un torrione monco nei primi anni del Novecento e fu abbattuto negli anni 1930. Nel XX secolo, la frazione ha conosciuto un notevole sviluppo urbano, grazie all'edificazione delle strutture dell'Università degli Studi dell'Aquila e dell'Ospedale regionale San Salvatore. Oggi, Coppito è una frazione moderna e attiva della città dell'Aquila, con numerose attività commerciali e culturali che rendono questo luogo un centro di grande importanza per la regione abruzzese.

Simone Costa
Scritto da Simone Costa
Aggiornato Martedì 7 Feb 2023