L'Aquila
L'Aquila: un'introduzione alla città
L'Aquila, conosciuta anche come Aquila degli Abruzzi fino al 1939, è il capoluogo della provincia dell'Aquila e dell'Abruzzo, con una popolazione di circa 70.000 abitanti. La città si trova nella conca aquilana, sulle pendici del Gran Sasso e lungo il fiume Aterno. L'Aquila è una città ricca di storia e cultura, fondata dalla federazione di 99 castelli come risposta alla crisi feudale dopo la caduta dell'Impero romano d'Occidente.
La sua storia
La città fu ricostruita come libero comune con Carlo I d'Angiò dopo essere stata distrutta da Manfredi di Sicilia. Fu parte del Regno di Napoli e, nel XV secolo, divenne la seconda città più importante dello stato dopo Napoli grazie alla sua economia prospera. Tuttavia, dopo il terremoto catastrofico dell'Aquila del 1703, la città cadde in decadenza. Solo nell'Ottocento L'Aquila conobbe uno sviluppo economico e culturale.
Il patrimonio storico e culturale
Malgrado i numerosi terremoti, tra cui il disastroso terremoto dell'Aquila del 2009, L'Aquila vanta un notevole patrimonio storico e culturale. Si possono ammirare le Mura dell'Aquila che testimoniano la presenza medievale, i numerosi palazzi rinascimentali e le chiese barocche e neoclassiche costruite in seguito alle ricostruzioni post-sisma settecentesche.
La Perdonanza Celestiniana
L'Aquila è anche la sede di un giubileo annuale, la Perdonanza Celestiniana, istituita da papa Celestino V tramite la bolla pontificia ''Inter sanctorum solemnia'' nel 1294 e diventata patrimonio culturale immateriale dell'UNESCO nel 2019.
Geografia fisica
La città sorge nella conca aquilana nella media valle dell'Aterno, circondata dal massiccio del Gran Sasso e dalla catena del Sirente-Velino. Inoltre, ci sono tre fiumi minori che la lambiscono: il Vetoio, il Raio e il Riserva naturale regionale Sorgenti del Fiume Vera. Il centro storico si trova su di un colle a un'altitudine di 721 metri sul livello del mare, ed è la terza città più alta per capoluogo di provincia italiano, dopo Enna e Potenza.
Il territorio comunale
Il territorio comunale di L'Aquila è molto esteso, infatti è il comune italiano più grande per superficie. Più del 75% del territorio è soggetto a protezione ambientale e il 49% è area protetta da parchi nazionali o riserve naturali.
In sintesi, L'Aquila è una città ricca di storia e cultura, con un patrimonio storico importante testimoniato dalla Mura dell'Aquila, palazzi rinascimentali e chiese barocche e neoclassiche. Nonostante i numerosi terremoti, la città ha resistito e oggi è sede di un giubileo annuale, la Perdonanza Celestiniana, che attira visitatori da tutto il mondo. Inoltre, il territorio comunale è molto vasto e la città si trova ad un'altitudine significativa rispetto alle altre città italiane.