Joppolo

Scopri la provincia di Vibo Valentia

Se sei alla ricerca di una provincia in cui trovare la perfetta combinazione tra mare e montagna, allora la provincia di Vibo Valentia è proprio quello che fa per te. Con i suoi 50 comuni, questa provincia della Calabria offre numerose opportunità di svago e di scoperta. Scopriamo insieme un po' di più sulla sua geografia fisica e sul suo clima.

Geografia fisica

Il territorio della provincia di Vibo Valentia è caratterizzato dalla presenza del mare Tirreno ad ovest e dei monti delle Serre ad est. Oltre alla costa, dove si trova il centro urbano di Vibo Marina e il Lago dell'Angitola, la provincia è composta da piccoli sistemi insediativi locali. Tra questi si possono trovare aree rurali, caratterizzate da terrazzi posti a diverse quote e versanti ripidamente digradanti verso il mare. Non tutti sanno che al largo della costa di Capo Vaticano è stato scoperto un vulcano spento da lunghissimo tempo, a circa 120 metri di profondità.

La provincia di Vibo Valentia: mare, montagna e tanto altro

Clima

Il clima della provincia di Vibo Valentia varia a seconda della zona in cui ci si trova. Lungo le coste si ha un clima mediterraneo caratterizzato da un inverno mite e da una estate molto calda e soleggiata. Le piogge sono abbondanti durante l'anno e qualche temporale si verifica specialmente in agosto e agli inizi di settembre. Mentre a quota maggiore, il clima diventa più fresco e si ha una natura più continentale.

Le zone climatiche della provincia di Vibo Valentia

La provincia di Vibo Valentia si divide in tre zone climatiche a seconda dell'altezza a cui ci si trova.

Zona costiera

La zona costiera della provincia di Vibo Valentia ha un clima mediterraneo con inverni miti e estati molto calde. Durante il periodo invernale, le temperature sono lievemente più basse all'imbocco della valle dell'Angitola. Tuttavia, le nevicate sono un evento rarissimo e si hanno solo in caso di aria gelida proveniente dalla valle del Rodano. Le piogge sono abbondanti, soprattutto nella zona tra Vibo Marina e la foce dell'Angitola. Qui, la temperatura media annua si aggira intorno ai 17-18°C.

Zona tirrenica

Dai 150 metri s.l.m. ai 600 metri, si ha un clima mediterraneo tirrenico con una continentalità un po' più evidente rispetto alla fascia costiera. Le temperature possono scendere al di sotto dello zero con l'arrivo di irruzioni fredde durante l'inverno, ma la neve è un evento rarissimo fino ai 400 metri. Durante l'estate, invece, la zona è calda e siccitosa. La temperatura media annua va dai 13°C di San Nicola da Crissa ai 16°C di Maierato.

Zona appenninica

Dai 600 ai 1000 metri, si ha un clima di tipo appenninico del castagno. L'inverno è relativamente freddo e la notte si hanno spesso delle gelate, con una media di due o tre eventi nevosi all'anno. L'estate è calda, con temperature quasi mai sopra i 30°C. La temperatura media annua di questa zona va dai 12°C di Vallelonga ai 10°C di Mongiana.

Conclusioni

Come puoi notare, la provincia di Vibo Valentia ha molto da offrire a livello di geografia fisica e di clima. Se cerchi una meta in cui puoi rilassarti al mare e allo stesso tempo godere della frescura dei monti, questa provincia della Calabria è la scelta perfetta per te. Non resta che partire alla scoperta dei suoi 50 comuni e delle bellezze che essa racchiude. Buon viaggio nella provincia di Vibo Valentia!

Antonio Bruno
Scritto da Antonio Bruno
Aggiornato Lunedì 14 Feb 2022