Jenne

Jenne: un paese contadino a metà tra Roma e l'Aniene

Ciao! Oggi parliamo di Jenne, un piccolo comune di 361 abitanti situato nella città metropolitana di Roma Capitale, nel Lazio. Jenne si trova nel cuore della Comunità montana Valle dell'Aniene, un'area montana che è stata a lungo coltivata dai contadini e dai pastori. In questo riassunto ti descrivo la storia e le caratteristiche geografiche di Jenne, per farti conoscere meglio questa suggestiva località.

Geografia fisica

Il territorio di Jenne è attraversato dal fiume Aniene, e offre una vista mozzafiato sui monti circostanti. La natura contadina del paese si riflette in molti luoghi intorno a Jenne, come ad esempio la località Fondi di Jenne. Si tratta di un ampio pianoro carsico situato a nord del centro urbano, che veniva intensamente coltivato anche fino a quote molto alte, grazie all'esposizione a sud del Monte Pratiglio. I contadini e i pastori sfruttavano questa posizione per garantirsi ottimi raccolti e generosi pascoli.

Il clima di Jenne è classificato come zona E, con una media di 2788 GR/G.

Jenne: tra storia, natura e montagne del Lazio

Origini del nome

L'origine del nome "Jenne" non è stata ancora individuata con precisione, ma diverse fonti sostengono che possa derivare dalla parola "Gehenna", ossia "le porte dell'inferno". Questa interpretazione potrebbe essere confermata dal nome delle profonde grotte carsiche che giacciono sulle pendici del monte Pratiglio, vicino al paese. La prima citazione storica di Jenne risale a una pergamena fatta redigere da Papa Leone IX, che conferisce all'Abbazia territoriale di Subiaco ed alle sue pertinenze il toponimo di "Fundus Gehenna".

Storia

Il primo documento che cita Jenne è un atto di donazione che il Papa Leone IX fa del paese al monastero benedettino di Subiaco. Nel 1079 circa, Jenne fu assediata dai normanni e dai longobardi, ma l'invasore Ildemondo fu costretto alla resa e dovette abbandonare il paese. Nel 1113, Jenne fu feudo di un certo Crescenzo, parente dell'Abate Giovanni, mentre nel 1300 passò al cardinale Caetani. Nel 1639, il Papa Urbano VIII concesse "in perpetuo" Jenne all'Abbazia. Durante il pontificato di Benedetto IX, il paese fece parte della Sacra Congregazione del Buon Governo di Roma.

Monumenti e luoghi d'interesse

Jenne offre numerosi monumenti e luoghi d'interesse, come ad esempio la chiesa di Sant'Andrea, la cappella di Santa Maria in Arce con gli affreschi del Duecento e la terracotta della Madonna del Cinquecento. Ci sono anche diverse grotte carsiche e l'area circostante è perfetta per escursioni, trekking e attività all'aria aperta.

Se ti piace la natura e sei alla ricerca di luoghi autentici, Jenne è il posto giusto per te! Spero che questo riassunto ti abbia spinto a visitare questo affascinante paese a metà strada tra Roma e l'Aniene.

Martina Moretti
Scritto da Martina Moretti
Aggiornato Mercoledì 18 Gen 2023