Ivano-Fracena

Una piccola frazione ai piedi del Monte Lefre

Ciao amici! Oggi voglio parlarvi di Ivano Fracena, una frazione di Castel Ivano nella provincia autonoma di Trento, che conta circa 338 abitanti. Situata ai piedi del Monte Lefre, questa frazione può vantare il Castello di Ivano, di origini Longobarde, il cui godimento delle terre circostanti diede vita alla nascita della frazione. Ma la storia di Ivano Fracena è molto interessante, e per questo voglio condividerla con voi, dividendo il testo in tre sezioni.

Il fascino di Ivano Fracena: storia e curiosità

Storia

Medioevo

Le due frazioni di Ivano e Fracena nacquero molto vicino al Castello, in epoca medievale. Gli uomini liberi e armati, chiamati "arimanni" nell'antico diritto germanico e longobardo, ottennero in concessione le terre da coltivare in cambio del loro servizio per la difesa del Castello. Il Castello fu proprio la matrice storica di queste due frazioni, determinando la loro localizzazione.

Età moderna

Nel 1496 l'imperatore Massimiliano I concesse la giurisdizione sul Castello di Ivano alla casata nobiliare dei Wolchenstein di Rodenegg, che lo resse fino alla Prima guerra mondiale. La castellania di Ivano promosse la penetrazione e secolari vertenze per il possesso dei territori oltre il Brenta, ovvero la piana di Marcesina e il monte Frizzon, oggi confine tra le province di Trento e Vicenza.

XX secolo

La parte più antica di Ivano si trova vicino al Castello. Nel corso del XX secolo, vennero costruiti edifici isolati e oggi la frazione non assomiglia più al primitivo nucleo abitato costituito dalle "Case vece". Fracena, invece, è situata in una conca naturale ai piedi del monte Lefre, ed è caratterizzata da edifici situati lungo la strada che taglia longitudinalmente la frazione.

La fine del Comune di Ivano Fracena

Il Comune di Ivano Fracena è esistito fino al 30 giugno 2016, dopodiché è stato aggregato al nuovo Comune di Castel Ivano, in seguito all'esito positivo del referendum consultivo tenutosi il 20 marzo 2016. Non si trattava di un comune sparso, poiché la sede municipale si trovava nel centro abitato costituito dalle due località che davano il nome all'ente.

Conclusioni

Eccoci arrivati alla fine del mio racconto su Ivano Fracena, una frazione dai tratti storici molto interessanti. Spero che abbiate apprezzato questa piccola visita, e che, se avete la possibilità, possiate visitare la frazione e scoprire direttamente tutte le sue bellezze. A presto, amici miei!

Luca Bianchi
Scritto da Luca Bianchi
Aggiornato Giovedì 21 Apr 2022