Ittireddu

Il borgo di Ittireddu

Ittireddu è un piccolo borgo di 470 abitanti situato nella provincia di Sassari, in Sardegna, nell’antica regione del Logudoro. Sorge su una collina chiamata monte Ruiu, che significa "monte rosso", immerso in una natura aspra fatta di alte montagne e vegetazione lussureggiante. Il paese ha una storia millenaria, risalente all’epoca neolitica, e numerose testimonianze archeologiche ne attestano la presenza durante l’epoca nuragica e romana. Il suo centro storico di origine medievale ha subito il dominio di numerose famiglie nobiliari, tra cui i genovesi Doria e il giudicato di Arborea, fino ad essere riscattato dalla soppressione del sistema feudale da parte dei Casa Savoia nel 1839.

I simboli di Ittireddu

Lo stemma e il gonfalone del comune di Ittireddu sono stati concessi con decreto del presidente della Repubblica n. 2866 del 14 novembre 1978. Il gonfalone è un drappo troncato di bianco e d'azzurro.

Scopri Ittireddu: storia, cultura e bellezza della Sardegna in un borgo millenario.

Monumenti e luoghi d'interesse

Ittireddu vanta numerosi monumenti e luoghi d'interesse che valgono la pena di essere visitati. Tra le architetture religiose, si possono ammirare la Chiesa di Santa Croce, di epoca bizantina, la parrocchiale di Nostra Signora Inter Montes, la Chiesa di San Giacomo e la Chiesa di Sant'Elena. Per gli amanti dell'archeologia, ci sono numerosi siti di interesse come la Necropoli di Partulesi, le cisterne romane ubicate nella zona di Olensas e il Ponte 'etzu, un ponte di epoca romana.

La società

La popolazione di Ittireddu è in costante diminuzione, come avviene in molti piccoli borghi italiani. Nonostante ciò, il borgo conserva una forte tradizione culturale e linguistica, parlata in particolare in logudorese settentrionale.

La cultura

Visitate il Civico museo archeologico ed etnografico di Ittireddu, dove potrete ammirare reperti che vanno dalla preistoria fino al medioevo. Nella sezione etnografica sono esposti reperti attinenti alla cultura tradizionale riguardante il lavoro contadino, la pastorizia e varie tecniche di preparazione e lavorazione degli alimenti, oltre alle tecniche di intreccio, filatura e tessitura.

L'amministrazione

Ittireddu non ha gemellaggi attivi al momento, ma rimane sempre aperto a nuove collaborazioni.

Conclusioni

Ittireddu è il perfetto esempio di un piccolo borgo che ha saputo preservare la sua storia e le sue tradizioni, nonostante le difficoltà dei tempi moderni. La bellezza della natura intorno al paese, i monumenti storici e la cultura locale fanno di Ittireddu un luogo che merita di essere visitato.

Sofia Greco
Scritto da Sofia Greco
Aggiornato Martedì 18 Gen 2022