Isso

Benvenuti nella provincia di Bergamo: la geografia fisica

Ciao a tutti! Oggi vi parlerò della provincia di Bergamo, una bellissima provincia situata nella Lombardia, al nord-est dell'Italia. Con una popolazione di oltre un milione di abitanti e il suo capoluogo Bergamo, è la terza provincia più grande d'Italia per numero di suddivisioni comunali e l'ottava per popolazione. In questa breve introduzione, vi parlerò della geografia fisica della provincia.

Territorio

La provincia di Bergamo si estende su una superficie di quasi 2750 km², e presenta una morfologia molto varia, che va dai 82 metri sul livello del mare ai 3050 metri, la vetta più alta si trova sul confine con la provincia di Sondrio sulle Alpi Orobie.

La provincia di Bergamo: tra montagne, colline e pianure.

Zone

Il 64% del territorio è montuoso, composto dalle principali valli bergamasche: la Val Seriana, la Val Brembana, la Valle Imagna, la Valle di Scalve, la Val San Martino e la Val Cavallina. Se si scende verso sud, invece, si arriva ad una fascia collinare che comprende la porzione settentrionale dell'Isola bergamasca, i Parco dei Colli di Bergamo e la Valcalepio, zona di vini tipici bergamaschi. La zona collinare si estende per 70 km in larghezza, dall'Adda al lago di Iseo. Infine, la parte meridionale della provincia è una pianura alluvionale che occupa il 24% del territorio.

Confine

La provincia confina con la provincia di Sondrio a nord, la città metropolitana di Milano a ovest, la provincia di Lecco e quella di Monza e della Brianza (per un piccolo tratto) sempre a ovest, la provincia di Cremona a sud e quella di Brescia ad est.

La vita nella provincia di Bergamo

Economia

La provincia di Bergamo è molto attiva dal punto di vista economico, con numerose aziende che operano nei settori meccanico, tessile, alimentare, edilizio e metalmeccanico. Ci sono anche alcune grandi aziende con sede nella provincia, come la Brembo, il Gruppo Papino e la Elica. La provincia è anche nota per i suoi vini, tra i quali si distinguono il Valcalepio e il Moscato di Scanzo.

Cultura

Bergamo ha una lunga storia, che risale all'epoca romana. Il centro storico della città, Città Alta, è stato incluso nella lista del patrimonio mondiale dell'UNESCO nel 2017. Nella provincia ci sono anche numerosi altri siti di interesse culturale, tra cui castelli, chiese e musei, come il Museo di Scienze Naturali "Enrico Caffi" di Bergamo.

Eventi

La provincia di Bergamo ospita una serie di eventi durante l'anno, come la Fiera di Bergamo, che si tiene due volte l'anno. Ci sono anche feste a tema, come la Festa di San Giovanni a Bergamo, la festa del patrono della città, e la Sagra del Torrone a Crema, una città della provincia di Cremona.

Conclusioni

La provincia di Bergamo ha molto da offrire, sia dal punto di vista geografico che culturale ed economico. Ci sono molti posti da visitare, eventi da partecipare e aziende a cui fare riferimento. Se avete occasione di visitare questa bellissima provincia, non ve ne pentirete!

Simone Costa
Scritto da Simone Costa
Aggiornato Lunedì 30 Mag 2022