Barza

Barza: una piccola frazione con una grande storia

Ciao amici! Oggi vi parlerò di Barza, una piccola frazione del Comune di Ispra, situata nell'entroterra a sudest del centro abitato.

Storia di Barza

Barza ha una storia molto interessante. In passato, infatti, è stato un antico comune della Provincia di Milano. Nel 1751, fu registrato come un borgo di 102 abitanti. Nel 1786, Barza entrò per un quinquennio a far parte dell'effimera Provincia di Varese, per poi cambiare continuamente i riferimenti amministrativi nel 1791, nel 1798 e nel 1799. Nel 1805, quando venne proclamato il Regno d'Italia, la popolazione di Barza si era ridotta a soli 83 abitanti, a causa dell'emigrazione verso i vicini centri più dinamici. A seguito di questo fenomeno, la minuscola comunità fu soppressa nel 1809 dal re dei francesi Napoleone, e annessa ad Ispra. Tuttavia, con il ritorno degli austriaci nel 1814, fu ripristinato il Comune di Barza, che cominciò a riprendersi. Nel 1853, Barza contava 176 abitanti, saliti a 213 nel 1861. Dopo una leggera crescita demografica nella seconda metà del XIX secolo, le scarse dinamiche economiche favorirono nuovamente l'emigrazione. Nel 1928, il fascismo decise di riproporre l'antico modello napoleonico e di stabilire la definitiva annessione ad Ispra.

Barza: storia e bellezze di una piccola frazione.

Note su Barza

Pur essendo una frazione di Ispra, Barza ha un'identità ben definita e uno spirito di comunità molto forte. La sua popolazione è di circa 200 abitanti e, nonostante sia diventata parte di Ispra, è ancora molto legata alle sue radici storiche. Inoltre, il territorio circostante è molto suggestivo e offre numerose opportunità per gli amanti della natura e degli sport all'aria aperta.

Altri progetti per Barza

Nonostante le dimensioni ridotte, Barza ha un alto potenziale turistico, grazie alla sua storia, alla bellezza del territorio e alla presenza di numerose attività sportive. Ci sono molti progetti in corso per promuovere la zona e renderla più accessibile ai turisti. Ad esempio, recentemente è stato creato un nuovo sentiero che attraversa il territorio di Barza, offrendo un'esperienza unica per gli appassionati di trekking.

Collegamenti esterni

Se sei interessato a conoscere meglio Barza e le sue bellezze, ti consiglio di visitare il sito ufficiale del Comune di Ispra. Qui troverai tutte le informazioni necessarie per pianificare la tua visita, tra cui itinerari, attrazioni turistiche e tanto altro ancora. Inoltre, ti consiglio di visitare il link a progetto Esperienza Barza, per scoprire tutte le attività offerte nella zona.

Spero che questo breve riassunto vi abbia fatto conoscere un po' meglio la storia di Barza e tutte le sue bellezze. Se siete in zona, non esitate a fare una visita - non ve ne pentirete!

Fabio Marino
Scritto da Fabio Marino
Aggiornato Venerdì 3 Giu 2022