Ispra

Alla scoperta di Ispra: un paese tra lago e colline

Ciao amici, vi racconto di Ispra, un piccolo comune della provincia di Varese in Lombardia, che si affaccia sulla riva sinistra del Lago Maggiore. Con i suoi 5301 abitanti, Ispra è una località che merita una visita, soprattutto se amate la natura, la storia e la cultura.

Geografia fisica: un paesaggio mozzafiato

Il territorio di Ispra è caratterizzato dal Lago Maggiore, sul quale si affaccia con una lunga costa che prende il nome di "sponda magra" o "costa fiorita". Il paesaggio è modellato anche dalla presenza di alcuni rilievi collinari, come il Monte del Prete e il Monte dei Nassi, che si inoltrano nel lago formando piccole insenature. Le rocce e le tracce di antiche fornaci da calce testimoniano la natura rocciosa e aspra di questo paesaggio. L'altimetria varia dai 193 metri s.l.m. ai 311 metri s.l.m.

Ispra: tra lago e colline alla scoperta di natura e storia

Toponomastica: l'origine del nome

Secondo la para-etimologia di Gaudenzio Merula, il nome "Ispra" deriverebbe dalla natura aspra e rocciosa del paesaggio. Il toponimo compare per la prima volta su una pergamena dell'826 conservata nell'Archivio di Stato di Milano. In passato, Ispra era indicata anche come "Ispolla", come si può notare sulla mappa del Ducato di Milano conservata nella Galleria delle Carte Geografiche dei Musei Vaticani.

Storia: tracce di preistoria e medioevo

Il territorio di Ispra è stato abitato sin dall'età preistorica, come testimoniano i ritrovamenti di manufatti di selce in località Lavorascio. Nel Museo dell'Isola Bella sul Lago Maggiore è conservata una piroga preistorica trovata nella torbiera sotto il colle di Barza.

In epoca medioevale, Ispra era già un centro abitato di una certa importanza. Nel XIII secolo, contava sette chiese e cappelle, mentre i nobili del paese contribuirono alla costruzione del vicino Eremo di Santa Caterina del Sasso di Leggiuno. In questo periodo storico, Ispra fu anche teatro di una cruenta battaglia tra i Torriani e i sostenitori dell'Arcivescovo Ottone Visconti per il dominio dello Stato di Milano.

I luoghi da visitare: tra natura, storia e cultura

Ora vi racconto alcuni dei luoghi più interessanti da visitare a Ispra.

Centro Comune di Ricerca (CCR)

Il Centro Comune di Ricerca (CCR) o Joint Research Center (JRC) è uno dei luoghi più importanti del paese. Questo centro di ricerca dell'Unione Europea occupa circa un terzo del territorio comunale e ha un grande impatto sull'economia locale. Il CCR si occupa di diverse aree di ricerca, tra cui la salute, la sicurezza alimentare, l'energia e l'ambiente.

Chiesa di San Martino Vescovo

La Chiesa di San Martino Vescovo è una delle sette chiese di Ispra menzionate in documenti medioevali. Si narra che questa chiesa sia stata costruita da un pellegrino che, giunto a Ispra in cerca di lavoro, decise di rimanere per dedicarsi alla costruzione della chiesa.

Museo Nazionale della Piroga Preistorica

Il Museo Nazionale della Piroga Preistorica si trova a pochi chilometri da Ispra, sulle rive del Lago di Varese. Il museo ospita la piroga preistorica di Ispra e altri reperti archeologici testimonianza della vita dell'uomo nella zona del lago.

Parco della Quassa

Il Parco della Quassa è un'area verde di circa 43 ettari che si estende tra Ispra e Angera. Il parco è attraversato dal piccolo fiume Quassera ed è il luogo ideale per una passeggiata immersi nella natura. Il parco ospita anche alcuni percorsi ciclo-pedonali e un'area attrezzata per il picnic.

Eremo di Santa Caterina del Sasso

L'Eremo di Santa Caterina del Sasso si trova a pochi chilometri da Ispra, sulla riva opposta del Lago Maggiore. Questo antico monastero, incastonato nella roccia a strapiombo sul lago, è un luogo di grande suggestione e spiritualità. La leggenda narra che la santa si sia ritirata proprio in questo luogo per vivere una vita ascetica.

Cosa mangiare a Ispra: i piatti tipici della tradizione lombarda

Ispra si trova nella provincia di Varese, una zona della Lombardia caratterizzata da una cucina tradizionale molto gustosa. Tra i piatti tipici della tradizione lombarda, vi consiglio di assaggiare la polenta e le bruscitt, un taglio di carne di cavallo cotto al forno. Inoltre, non potete perdervi i formaggi, come il gorgonzola e il taleggio, e i dolci tipici locali, come i panettoni e i pandori.

Come arrivare a Ispra: tutte le informazioni utili

Ispra è una località facilmente raggiungibile in auto o in treno. Il paese si trova a pochi chilometri dall'autostrada A8 Milano-Laghi e dalla stazione ferroviaria di Sesto Calende. Inoltre, la linea ferroviaria Milano-Domodossola ferma anche nella stazione di lspra.

Spero che questo mio racconto vi abbia fatto scoprire un luogo incantevole, dove la natura, la storia e la cultura si fondono insieme per creare un'atmosfera unica. Se decidete di visitare Ispra, non dimenticate di scattare molte foto e di assaggiare tutti i piatti tipici della tradizione lombarda. Buon viaggio!

Fabio Marino
Scritto da Fabio Marino
Aggiornato Venerdì 3 Giu 2022