Santa Maria del Focallo

Benvenuti a Santa Maria del Focallo

Ciao a tutti! Oggi vi parlerò di Santa Maria del Focallo, una piccola frazione di Ispica, in provincia di Ragusa, Sicilia. Questa zona è famosa soprattutto per la sua bellissima spiaggia di sabbia bianca, che corre per otto chilometri, e per la vegetazione spontanea protetta che si trova lungo la costa.

Geografia fisica

Santa Maria del Focallo è situata a circa nove chilometri dal capoluogo comunale ed è una località di mare molto frequentata soprattutto in estate. Qui si possono trovare turisti da tutto il mondo e anche molti ispicesi e abitanti dei comuni vicini, come Pozzallo, Modica e Rosolini. La zona è caratterizzata dalla presenza di un'ampia spiaggia ed è circondata dalla vegetazione, in particolare da piante di acacia.

Santa Maria del Focallo: Spiagge di sabbia bianca e storia millenaria

Isole

La zona di Santa Maria del Focallo è circondata da numerose isole, come l'Isola delle Correnti, collegata da un ponte di legno, e l'Isola di Malta, che dista circa 90 chilometri.

Storia

Santa Maria del Focallo è un luogo con una storia molto ricca. già in epoca greca (VIII secolo a.C.-III secolo a.C. a.C.) si trovavano insediamenti umani in questa zona, come dimostrato dai reperti ritrovati in Contrada Porrello. Il nome della località deriva da una chiesa antica dedicata alla Madonna del Focallo, che è stata distrutta durante il Terremoto del Val di Noto.

Nella zona si sono verificati anche importanti eventi storici, come la Prima Guerra Punica e lo Sbarco in Sicilia nel 1943.

Economia

Turismo

Santa Maria del Focallo è una meta turistica molto importante, tanto che dal 2011 la località ha ricevuto il riconoscimento della Bandiera Blu, conferito dalla Foundation for Environmental Education, per la qualità delle sue acque e per l'attenzione alla protezione dell'ambiente. Nel 2015, la zona è stata insignita anche della Bandiera Verde, che premia le spiagge più adatte per i bambini.

Note

Bibliografia

Se volete approfondire la conoscenza di questa zona, vi consiglio di leggere i libri di Melchiorre Trigilia, come “Il Litorale Ispicese” e “I Viaggi ed i Luoghi di Ulisse in Sicilia”.

Altri progetti

Per maggiori informazioni sulla località e sulla sua storia, vi consiglio di visitare i seguenti siti web: initalia.it, siciliainfesta.com, e sicilying.com.

Andrea Fontana
Scritto da Andrea Fontana
Aggiornato Venerdì 1 Lug 2022