Capitello
Capitello: la perla del Cilento
Posizione
Capitello, frazione del comune di Ispani, si trova sulla costa del Golfo di Policastro, nella provincia di Salerno. Sorge lungo la Strada statale 18 Tirrena Inferiore e dista pochi chilometri da diverse località turistiche, come Villammare, Sapri, Policastro Bussentino e Scario.
Storia
La storia di Capitello risale al XII secolo, quando fu costruito il Castellaro, parte del sistema difensivo della Policastro normanna. Nel corso dei secoli, grazie alla presenza della torre costiera del XVI secolo e del palazzo Carafa, il borgo si espanse diventando il centro maggiore del comune nel XVI secolo. Durante il periodo fascista, Capitello fu sede del comune che accorpava Ispani e Santa Marina, ma tornò ad essere una frazione di Ispani dopo il 1948.
Economia
Turismo
Capitello è una località turistica balneare molto ambita grazie alla qualità delle acque e al contesto ambientale. In paese si possono ammirare i resti del muro e della porta con l'arco dei conti Carafa e la torre di avvistamento di origine normanna, non visitabile perché inglobata in una proprietà privata.
Infrastrutture e trasporti
Per raggiungere Capitello, è possibile utilizzare il treno ferroviario regionale o interregionale che ferma a Policastro Bussentino o il Frecciarossa per il Nord che ferma a Sapri. In auto si può percorrere la variante alla SS 18 per raggiungere Salerno o la 517, l'autostrada A2 del Mediterraneo.
Festività
La festa più importante di Capitello è quella del Santo Patrono, Sant'Antonio di Padova, che si celebra il 13 giugno con una processione per le vie del paese e i tradizionali fuochi d'artificio.
In sintesi, Capitello è un borgo ricco di storia e fascino, immerso nel meraviglioso paesaggio del Cilento. Grazie alla sua posizione strategica, è la meta ideale per chi cerca una vacanza tra il mare e la montagna, alla scoperta delle bellezze naturali e culturali del territorio.