Isola Vicentina
Conosci il L.R. Vicenza S.p.A.
Il L.R. Vicenza S.p.A., comunemente chiamato Vicenza, è una squadra di calcio italiano che ha la sua sede nella città di Vicenza. Dopo il fallimento della società del Vicenza Calcio nel 2018, la L.R. Vicenza è stata costituita grazie al trasferimento della sede in città. La tradizione sportiva del club è iniziata nel 1902 con la fondazione dell'Associazione del Calcio in Vicenza e' transita attraverso il Lanerossi Vicenza nei decenni successivi. La squadra vanta una lunga tradizione sportiva a livello nazionale e internazionale, con una Coppa Italia, una semifinale di Coppa delle Coppe e ha disputato 30 campionati di Serie A.
La storia del Vicenza
Il Vicenza è stato fondato nel 1902 da un gruppo di cittadini capeggiati dal professor Tito Buy e dal docente di educazione fisica Antonio Libero Scarpa. Il primo consiglio direttivo fu costituito nel marzo dello stesso anno e l'esordio avvenne il maggio successivo in un incontro amichevole. L'esordio ufficiale in campionato avvenne nella stagione 1910-11. Nel corso degli anni precedenti alla prima guerra mondiale, il Vicenza prese parte a diverse finali nazionali dell'Italia settentrionale, incontrando varie volte squadre come l'Inter, il Milan, il Torino, e l'Atalanta.
Negli anni '20, la squadra gareggiava nella Prima Categoria, divisa in gironi regionali, e si aggregò allo "scisma" delle grandi squadre nel 1921-22, partecipando al campionato della Confederazione Calcistica Italiana. Tuttavia, il club terminò ultimo nel girone A, piazzamento che lo costrinse a disputare le qualificazioni interdivisionali contro squadra di Seconda Divisione per evitare la retrocessione.
I successi e le delusioni
Negli anni '50, il Vicenza raggiunse la massima serie del campionato italiano di calcio. La squadra ha conquistato un'ottima posizione nella classifica perpetua della Serie A, mantenendo un livello costante per 20 stagioni consecutive. Il Vicenza è riuscito a fare meglio anche delle altre neopromosse negli anni in cui c'era il girone unico. Alla fine degli anni '90, la squadra ha vinto la Coppa Italia.
Tuttavia, negli ultimi anni, il club ha sofferto a causa della gestione finanziaria scorretta e dell'indebitamento eccessivo. Nel 2018, il Vicenza Calcio è stato dichiarato fallito, e la L.R. Vicenza è stata costituita come erede de facto della tradizione sportiva del club vicentino.
La squadra oggi
Dopo il fallimento delle società precedenti del Vicenza Calcio, la squadra ha dovuto ricominciare da zero. La nuova società ha dovuto affrontare diverse difficoltà finanziarie, ma ha continuato a militare nella Serie C grazie all'impegno dei tifosi. Nel 2021, il club ha festeggiato il suo ritorno alla Serie B, dopo aver vinto i play-off promozione.
La L.R. Vicenza è una squadra che ha una forte legame con il territorio e i suoi tifosi, e la città è sempre stata al fianco del club. Anche se l'unica società sportiva di Vicenza è stata dichiarata fallita, il calcio continua ad essere una presenza importante per la città. La L.R. Vicenza ha dimostrato di avere una grande determinazione e un forte spirito di squadra, e i tifosi sono pronti a sostenere la squadra anche nelle difficoltà.
In conclusione, la storia del L.R. Vicenza S.p.A. è lunga e ricca di successi e delusioni. La squadra ha conquistato la massima serie del campionato di calcio negli anni '50 e ha raggiunto la finale di Coppa Italia negli anni '90. Nel 2018, il Vicenza Calcio è stato dichiarato fallito, ma la città di Vicenza ha continuato a sostenere il calcio con la nascita della L.R. Vicenza. La nuova squadra ha dovuto superare diverse difficoltà, ma ha dimostrato di avere un grande spirito di squadra e di avere tanti tifosi pronti a sostenerla.