Isola Dovarese

Isola Dovarese: una città sulla golena del fiume Oglio

Se stai cercando una piccola città pittoresca nella Lombardia nord-orientale, Isola Dovarese potrebbe essere quella che fa per te! Con una popolazione di poco più di 1000 abitanti, Isola Dovarese si trova nella provincia di Cremona e la sua posizione sulla golena del fiume Oglio la rende una destinazione perfetta per gli amanti della natura e della storia.

Geografia fisica

Isola Dovarese: storia, natura e cultura sulla golena dell'Oglio

Territorio

Isola Dovarese si trova su un piccolo terrazzamento a forma di goccia, proteso nella golena del fiume Oglio. Questa posizione privilegiata la rende particolarmente protetta dalle frequenti alluvioni, oltre ad avere una vista mozzafiato sulla campagna circostante.

Clima

Il clima della zona è piuttosto mite, con temperature medie di circa 17 gradi Celsius. Le piogge sono abbondanti, ma la posizione della città vicino al fiume rende il clima piacevolmente fresco e ventilato.

Storia

Isola Dovarese ha una lunga storia che risale al neolitico. Grazie alla sua posizione favorevole, la città è stata un importante punto di attraversamento attraverso l'Oglio e un punto d'appoggio per le imbarcazioni che collegano il Po e il mar Adriatico provenienti da Occidente.

Durante l'età altomedievale, Isola Dovarese è stata il guado del fiume, con la strada che qui attraversa il fiume che giunge da Cremona e si dirige verso Asola e il Lago di Garda. Alla fine del Trecento, Isola è composta da una rocca ed un borgo che sorge vicino ad una chiesa.

Nel 1322 Anna Dovara sposa Filippino Gonzaga, figlio di Ludovico I Gonzaga meglio conosciuto come Luigi, primo capitano del popolo di Mantova. Nel 1405 la rocca viene distrutta durante una battaglia dalle truppe di Cabrino Fondulo. Nel 1414 viene sancito definitivamente il patto con la signoria mantovana, diventando così una enclave territoriale circondata a sud e a ovest dalla signoria di Milano e a nord dalla Repubblica di Venezia.

La città è stata anche sede di diverse istituzioni religiose, tra cui il convento di San Bernardino (Isola Dovarese), eretto dai Dovara nel 1476, dove "può essere ospitata la famiglia Gonzaga". Nel 1587 e il 1590 viene edificata la nuova piazza per volere di Giulio Cesare Gonzaga di Bozzolo. Con l'arrivo prima di Maria Teresa d'Austria e poi di Napoleone Bonaparte, la città subisce gli sconvolgimenti della storia sino al 1860, quando, a seguito dell'unificazione del Regno d'Italia, diventa comune della provincia di Cremona.

Simboli

Lo stemma di Isola Dovarese è composto da uno scudo troncato nel primo campo, d'azzurro alla Losanga (araldica) d'oro; nel secondo campo, fasciato di nero e di argento. Gli ornamenti esteriori sono da Comune.

Monumenti e luoghi d'interesse

Isola Dovarese ha molti monumenti e luoghi di interesse storico, tra cui il Ponte dei Tre Martiri della Resistenza (Ponte Vecchio), la Piazza Matteotti con i suoi portici e le scuole, l'Oratorio di San Giuseppe del 1668, l'Oratorio di San Nicolò (Isola Dovarese), la Chiesa della B.V. del Carmine del 1720 e la passeggiata lungofiume.

Società

Evoluzione demografica

La città ha una popolazione di poco più di 1000 abitanti e la sua evoluzione demografica negli ultimi anni è stata abbastanza stabile. Ci sono molte famiglie giovani che si sono trasferite a Isola Dovarese alla ricerca di tranquillità e di un ambiente familiare per i loro bambini.

Cultura

Istruzione

Isola Dovarese ha una scuola elementare, che fornisce un'istruzione di base ai bambini della zona. I giovani studenti possono poi continuare la loro formazione nelle scuole superiori della regione.

Musica

La banda musicale intitolata a Poldino Vecchi ha eseguito concerti in tutta la provincia cremonese e mantovana. La musica è una parte importante della cultura di Isola Dovarese e questa banda è una fonte di orgoglio per la città.

In generale, Isola Dovarese è una deliziosa città in cui vivere o visitare per un paio di giorni, soprattutto se sei amante della storia e della cultura. Con la sua posizione sulla golena del fiume Oglio, è il posto perfetto per passeggiare e godersi il paesaggio, mentre la sua storia e la sua cultura offrono molte cose da vedere e da scoprire.

Erica Ferrari
Scritto da Erica Ferrari
Aggiornato Sabato 8 Gen 2022