Isola del Liri

Isola del Liri: una città sull'acqua

Benvenuti a Isola del Liri, una città incantevole situata nella provincia di Frosinone, nel cuore della regione Lazio. Questo Comune di poco meno di 12.000 abitanti è famoso per la sua posizione unica sull'acqua, grazie alla presenza del fiume Liri che forma un'isola su cui è sorto il centro storico cittadino.

Isola del Liri: Città sull'acqua con storia, arte e bellezze naturali.

Geografia fisica

Territorio

Il cuore di Isola del Liri si sviluppa su un'isola con l'imponente cascata Grande, alta circa 27 metri. Si tratta di una delle poche cascate al mondo che si trova nel centro storico di una città. La cascata si forma grazie alla divisione del fiume Liri in due bracci, ognuno dei quali forma un salto d'acqua. La Cascata del Valcatoio, il cui salto segue un piano inclinato di circa 160 metri lungo un dislivello di circa 27 metri, è meno spettacolare ma comunque suggestiva.

Clima

Il clima di Isola del Liri è particolarmente umido a causa della presenza del fiume che attraversa e circonda la città. La città è classificata come zona D nella classificazione climatica dei comuni italiani ed ha 1916 Gradi giorno. In zona Borgonuovo esiste una stazione meteorologica che segue le norme dell'OMM.

Origine del nome

Il Nome Isola del Liri deriva dal sito in cui si è sviluppato il centro abitato: un'isola formata dal fiume Liri. Il primo nome registrato della città fu "Insula Filiorum Petri", cioè "Isola dei figli di Pietro", gastaldato di Sora. In realtà già in un documento del 1004 si registra una località nel contado sorano denominata "Colle dell'Isola". Nell'uso comune e nella cartografia fu sempre "Isola", talvolta con la specificazione "di Sora", perché strettamente legata a Castelliri e alla vicina Sora.

Storia

Età antica

L'origine di Isola del Liri si deve ai due Municipia romani di Arpino e Sora. Infatti, il territorio del comune attuale era diviso tra i due antichi centri.

Età medievale

Durante il medioevo, Isola del Liri fu sotto il controllo dei Normanni e poi del Regno angioino di Napoli. Con quello di Casa d'Angiò, la città conobbe una lunga fase di sviluppo, sia dal punto di vista popolazionale che architettonico-artistico, durante la quale furono realizzati molti edifici di chiese e palazzi. In particolare, è da citare la costruzione della splendida chiesa del Carmine (XIII secolo) e la ristrutturazione del castello dei Boncompagni - Viscogliosi.

Età moderna e contemporanea

Con l'avvento dei Borboni e poi con l'introduzione del Regno d'Italia, Isola del Liri subì un progressivo declino. Nel secondo dopoguerra, la città si riprese grazie alla creazione di nuove industrie e all'espansione del settore agricolo.

Cosa visitare a Isola del Liri

La città di Isola del Liri è ricca di storia, cultura e tradizioni che si possono scoprire passeggiando tra le sue stradine suggestive. Di seguito ci sono alcuni luoghi di interesse da vedere.

Dove dormire e dove mangiare a Isola del Liri

Isola del Liri è una città turistica e per questo offre molte opportunità di ristorazione e alloggio. Ci sono diversi hotel di varie categorie presenti in città, come il Cinque Lune Hotel e il Wiki Hostel. Per quanto riguarda la ristorazione, Isola del Liri è famosa per i suoi ristoranti dove è possibile gustare la cucina locale. Tra i piatti tipici troviamo la porchetta di Ariccia, la pasta alla gricia e i dolci al cioccolato.

Come raggiungere Isola del Liri

Isola del Liri è situata a circa un'ora di auto da Roma e dall'aeroporto di Ciampino. Per chi arriva in treno, la stazione ferroviaria più vicina è quella di Sora (Italia), che dista pochi chilometri dalla città. In alternativa, sono presenti diverse linee di autobus che collegano Isola del Liri alle città limitrofe.

Conclusioni

Isola del Liri è una delle città più suggestive della regione Lazio, grazie alla sua posizione sui fiume Liri e alle sue bellissime cascate. Visitarla è un'esperienza indimenticabile che consigliamo a tutti coloro che vogliono scoprire i tesori nascosti dell'Italia.

Andrea Giordano
Scritto da Andrea Giordano
Aggiornato Mercoledì 4 Gen 2023