Isili
La storia della ferrovia Cagliari-Isili
La ferrovia Cagliari-Isili è una linea ferroviaria a scartamento ridotto della Sardegna che fu costruita negli anni '80 del XIX secolo. Questa linea, che collega i centri del Sarcidano, della Trexenta e del Parteòlla con il capoluogo Sardo, fu la prima linea pubblica a scartamento ridotto aperta all'esercizio in Sardegna insieme alla ferrovia Monti-Tempio. Attualmente, è l'unica ferrovia della rete a 950 mm della Sardegna meridionale attiva per il trasporto pubblico.
L'evoluzione della linea
Dal 2008, in seguito all'apertura della linea 1 della Rete tranviaria di Cagliari, l'esercizio ferroviario sulla linea è limitato al tronco Monserrato-Isili. Nel passato, la gestione della linea passò dalle Strade Ferrate Secondarie della Sardegna alle Ferrovie Complementari della Sardegna nel 1921 e durante la seconda guerra mondiale la ferrovia si rivelò una via di salvezza fondamentale per migliaia di cagliaritani.
La valorizzazione delle infrastrutture
Durante il dopoguerra la ferrovia fu interessata da una serie di interventi importanti, tra cui la realizzazione di 18 varianti, lunghe complessivamente quasi 10 km, e una totale sostituzione dell'armamento ferroviario. Durante gli anni '60 si diede il via allo spostamento del capolinea cagliaritano, decisione presa per motivi di urbanistica e il 1º dicembre 1968 lo storico capolinea cagliaritano chiuse i battenti. I treni passeggeri si attestarono nella Stazione di Cagliari Piazza Repubblica, mentre le rimesse e le officine vennero spostate a Monserrato.
La ferrovia Cagliari-Isili oggi
La linea ferroviaria Cagliari-Isili oggi rappresenta una soluzione di trasporto pubblico efficace per i residenti e per i turisti che vogliono esplorare l'interno dell'isola. La linea ferroviaria collega il capoluogo Sardo con le piccole città che circondano Cagliari, offrendo un'opzione di trasporto pubblico comoda ed economica. Anche se la linea è stata ridotta, gli investimenti futuri per la realizzazione di fermate più sicure e efficienti con l'aggiunta di nuove tecnologie potrebbero essere presi in considerazione per migliorare il servizio.
Conclusioni
La ferrovia Cagliari-Isili rappresenta un pezzo importante della storia dei trasporti sardi e la sua evoluzione testimonia l'importanza del trasporto ferroviario per la Sardegna. Sebbene la linea sia stata ridotta, rimane un servizio di trasporto pubblico comodo, efficiente ed economico che merita di essere valorizzato. Speriamo che, in futuro, gli investimenti siano indirizzati verso la modernizzazione e l'ampliamento di questo importante servizio pubblico.