Marano

Marano di Isera: una Frazione del Trentino

Ciao a tutti! Oggi vi parlerò di Marano, una frazione del comune di Isera nella provincia autonoma di Trento. Questo piccolo borgo ha una storia unica e diverse attrazioni che merita di essere conosciuta.

La Storia di Marano

Marano era un comune italiano fondato nel 1920, dopo l'annessione della Venezia Tridentina al Regno d'Italia. Tuttavia, nel 1929, venne accorpato al comune di Isera, del quale fa parte ancora oggi. Fin dalla metà dell'Ottocento, sono stati registrati diversi ritrovamenti occasionali riconducibili ad una necropoli di età romana, situata presso la località Coré. Questo sito è stato la fonte di un lotto di reperti di età medio-tardo imperiale e di una collana di cinquantadue perle costolate in pasta vitrea azzurra, tutte esposte oggi presso il Museo Civico di Rovereto. Fanno parte di queste scoperte anche due fibule "a tenaglia", due fibbie per cintura, un tintinnabulum (campanello), tutte di bronzo e ben quattordici monete, databili dal I secolo a.C. alla seconda metà del IV secolo d.C.

Marano di Isera: storia, arte e cultura nel Trentino

Monumenti e Luoghi d'Interesse

La Chiesa di San Pancrazio, situata a Isera, è il principale monumento religioso della zona ed è facilmente raggiungibile da Marano. La chiesa, che funge da parrocchiale, è stata costruita nella seconda metà del XV secolo e presenta un'architettura gotica. All'interno della struttura si possono ammirare numerose opere d'arte, tra cui un affresco quattrocentesco raffigurante San Cristoforo, la Madonna con il Bambino e San Giovanni Battista e il polittico di San Pancrazio, comprendente diverse tavole dipinte dal pittore rinascimentale Giovanni Martino Spanzotti.

Conclusioni

Se siete in visita in Trentino, dovreste considerare di passare qualche ora a Marano e Isera. La loro storia romana, la Chiesa di San Pancrazio e l'architettura gotica, rendono questo piccolo borgo unico e pieno di cultura e arte. Non perdete l'opportunità di ammirare queste meraviglie!

Note

Altri Progetti

Collegamenti Esterni

Luca Bianchi
Scritto da Luca Bianchi
Aggiornato Lunedì 25 Apr 2022