Isera

Marano di Isera: una gemma in provincia di Trento

Ciao a tutti! Oggi vi parlerò di Marano, una piccola frazione del comune di Isera, in provincia di Trento. Innanzitutto, vi svelerò un po' di storia.

Storia

Marano fu un comune a sé stante, istituito nel 1920 a seguito dell'annessione della Venezia Tridentina al Regno d'Italia. Nel 1929, però, venne aggregato al comune di Isera. Curioso, vero?

Ma non è solo questo il fatto interessante riguardo a Marano. Infatti, nella località Coré, sono stati ritrovati fin dalla prima metà del XIX secolo reperti romani. Si tratta di una necropoli di età romana, di cui si possono ancora oggi trovare tracce. Non è affascinante il pensiero che un luogo così piccolo possa custodire così tanta storia?

Marano di Isera: storia e tesori nascosti in Trentino

Monumenti e luoghi d'interesse

Parlando di cose interessanti, vi consiglio di visitare la Chiesa di San Pancrazio, che fa da parrocchia del paese. È un bello edificio che merita una visita: magari potreste approfittare di una domenica mattina per assistere alla messa! ;)

Note

Anche se è solo una frazione di Isera, Marano è un vero e proprio gioiellino della provincia di Trento.

Altri progetti

Vi consiglio di visitare il sito web del comune di Isera per scoprire altre bellezze che la zona può offrire.

Collegamenti esterni

Qui sotto troverete il link alla pagina Wikipedia di Marano di Isera.

Insomma, se siete appassionati di storia e bellezze nascoste, non potete farvi scappare una visita a Marano di Isera. Vi garantisco che ne rimarrete affascinati! Grazie per aver letto fino alla fine. A presto!

Luca Bianchi
Scritto da Luca Bianchi
Aggiornato Lunedì 25 Apr 2022