Pilzone

Pilzone: una piccola frazione della Lombardia

Se sei alla ricerca di una meta tranquilla e immersa nel verde, Pilzone potrebbe essere quello che fa per te. Questa piccola frazione della Lombardia, situata nei pressi del comune di Iseo, è infatti una meta perfetta per una vacanza all’insegna della relax e del contatto con la natura.

La storia di Pilzone

Pilzone ha una storia ricca e interessante che risale all’epoca romana. Infatti, fu proprio nel 23 d.C. che alcuni nobili romani decisero di costruire alcune ville per le loro vacanze estive in questa zona. Tuttavia, queste ville furono in seguito distrutte dai Longobardi.

Il borgo di Pilzone, che prende il nome dal nobile che regnava sui campi della zona, nacque durante l’epoca medievale e appartenne storicamente alla Quadra di Iseo. Durante l’età napoleonica, Pilzone fu una frazione di Iseo, ma recuperò l’autonomia con la costituzione del regno Lombardo-Veneto. Fino a poco tempo prima, Pilzone aveva un suo comune, che contava 342 abitanti all’Unità d’Italia del 1861.

Dal 26 settembre 1917 fino alla fine della prima guerra mondiale, Pilzone ospitò la 3ª Squadriglia Idrovolanti per il Lago d'Iseo. Durante il conflitto, inoltre, fu sede della produzione di aerei Caproni.

Negli anni ‘20 del Novecento, il comune di Pilzone fu aggregato definitivamente a Iseo. Nel corso della Seconda Guerra Mondiale, si racconta che Benito Mussolini tentò la fuga dall’Italia passando da Pilzone e che il paese fu bombardato.

Pilzone: storia e natura in Lombardia

Cose da vedere e fare a Pilzone

Sebbene sia una piccola frazione, Pilzone offre diverse attrazioni ai visitatori. Ad esempio, è possibile fare una passeggiata sul Cammino della Via Valeriana, un percorso di circa 25 chilometri che collega Pilzone a Brescia. Questa antica strada romana, che offre una vista spettacolare sul lago d'Iseo, permette di immergersi nella natura e nella storia della zona.

Un altro luogo di interesse è la stazione di Pilzone, che si trova sulla linea ferroviaria che collega Brescia a Edolo. Questa piccola stazione, costruita all’inizio del Novecento in stile liberty, è stata recentemente ristrutturata e ospita una mostra permanente sulla ferrovia delle Valcamonica.

Infine, vale la pena visitare il museo del giocattolo Sebino Bambole, che si trovava a Pilzone fino al 1960. Questo museo, che raccoglie giocattoli provenienti da tutto il mondo, offre un’interessante panoramica sull’evoluzione dei giochi nel corso del tempo.

Dove alloggiare e come arrivare a Pilzone

Se decidi di visitare Pilzone, puoi alloggiare in uno degli hotel o dei bed & breakfast presenti nella zona di Iseo. Inoltre, la frazione è facilmente raggiungibile in auto, grazie alla vicinanza dell’autostrada A4. In alternativa, è possibile arrivare a Pilzone in treno, scendendo alla stazione di Iseo e proseguendo con un autobus per Pilzone.

Conclusioni

In sintesi, Pilzone è una meta ideale per chi cerca una vacanza all’insegna della tranquillità e del contatto con la natura. Con la sua storia millenaria, le sue attrazioni turistiche e la sua posizione strategica, questa piccola frazione della Lombardia merita senza dubbio una visita.

Chiara Russo
Scritto da Chiara Russo
Aggiornato Giovedì 17 Mar 2022