Clusane

La Frazione di Clusane sul Lago: Storia e Territorio

Benvenuti a Clusane sul Lago, una piccola e affascinante frazione del Comune di Iseo che racchiude una ricca storia e caratteristiche naturali di grande bellezza. Il nome Clusane, derivante dal dialetto bresciano "Crüsane", significa "Il paese delle Chiuse". Attualmente, la frazione conta più di 1700 abitanti ed è affacciata sulla riva Bresciana del lago d'Iseo.

La frazione di Clusane sul Lago, già comune autonomo fino al 1927, confina con i comuni di Paratico, Cremignane e Colombaro (Corte Franca), ed è caratterizzata da una vasta e feconda campagna in cui sono presenti diverse coltivazioni. Tra le principali troviamo i cereali, il Vigneto, il Moro, l'Olea europaea e gli Alberi da frutto.

La Storia di Clusane sul Lago

L'alto Medioevo e la Congregazione cluniacense la fanno da padrona nella storia di Clusane. Infatti, furono loro i due monaci ad inviati a Clusane per fondare un priorato e guidare i lavori di bonifica del territorio. Nel Monastero cluniacense, noto oggi come il Castello Carmagnola, si formò il centro storico del paese. Nel corso dei secoli, Clusane fu anche un comune autonomo fino al 1612, anno in cui venne incluso a Iseo. Sotto il dominio napoleonico fu una frazione di Colombaro (Corte Franca). Tornò poi ad essere un comune autonomo con la costituzione del regno Lombardo-Veneto, per poi essere nuovamente unito ad Iseo.

Con il passare del tempo, il paese si espanse e la modernità si fece notare con l'edificazione della nuova chiesa parrocchiale, da cui ebbe inizio il moderno sviluppo di Clusane sul Lago.

Clusane sul Lago: Storia, Territorio e Monumenti.

I Monumenti e i Luoghi d'Interesse di Clusane sul Lago

Se siete appassionati di architettura e vi piace scoprire i dettagli architettonici delle località che visitate, a Clusane sul Lago non rimarrete delusi! Troverete molte architetture religiose, sparse lungo la via Risorgimento, una delle strade principali del paese. In primo luogo, la chiesa parrocchiale di Cristo Re, voluta dal parroco Monsignor Bernardo Guatta e costruita tra il 1932 e il 1935. Sono conservate alcune statue di Claudio Botta e affreschi di Vittorio Trainini. Nella chiesa riposano le spoglie mortali di Monsignor Bernardo Guatta all'altare dell'omonimo santo.

Inoltre, sempre nel centro storico, si trova la Chiesa Vecchia, dedicata ai Santi Gervasio e Protasio, sconsacrata nel XX secolo. L'edificio è stato riqualificato e attualmente è utilizzato come auditorium. La torre campanaria, invece, è rimasta in funzione poiché la chiesa di via risorgimento ne è sprovvista.

Per gli amanti delle architetture militari, invece, il Castello Carmagnola è l'ideale. Si tratta di un grande edificio quadrangolare, costruito nel XV secolo dagli Oldofredi, feudatari della Franciacorta e del Lago d'Iseo. Tra le sue peculiarità vi è un cortile interno ed un loggiato dal quale si può godere di una bellissima vista sul lago.

I Servizi Presenti a Clusane sul Lago

Clusane sul Lago vanta anche una serie di servizi a disposizione della popolazione e dei turisti che visitano la frazione. Fra questi troviamo un asilo nido, una scuola materna, una scuola elementare e una scuola superiore. Inoltre, nella frazione sono presenti alcuni esercizi commerciali, tra cui un panificio, una macelleria, una pescheria ed altre attività commerciali.

Conclusioni

Clusane sul Lago è un piccolo gioiello della provincia di Brescia che custodisce una storia antica ed una grande bellezza naturale. I suoi monumenti e le sue architetture religiose e militari la rendono una tappa obbligatoria per tutti gli appassionati di storia e di arte. Inoltre, i servizi presenti nella frazione la rendono un luogo ideale dove trascorrere piacevoli vacanze o momenti di relax. Venite a scoprire Clusane sul Lago, non ve ne pentirete!

Chiara Russo
Scritto da Chiara Russo
Aggiornato Giovedì 17 Mar 2022