Irsina

L'arcidiocesi di Matera-Irsina

Ciao a tutti! Oggi voglio parlarvi dell'arcidiocesi di Matera-Irsina, una sede importante della Chiesa cattolica in Italia, che si trova nella stupenda regione della Basilicata. L'arcidiocesi è composta da 13 comuni della provincia di Matera, tra cui Irsina, dove si trova la Concattedrale di Santa Maria Assunta, e Matera, dove si trova la Cattedrale di Matera.

L'arcidiocesi conta circa 130.000 battezzati su una popolazione di 150.000 abitanti, ed è retta dall'arcivescovo Antonio Giuseppe Caiazzo. Inoltre, alla sede è unito il titolo abbaziale dell'Abbazia di San Michele Arcangelo a Montescaglioso.

Il territorio

Il territorio dell'arcidiocesi si estende su 2.095 km² ed è suddiviso in 56 parrocchie, raggruppate in tre vicarie: la vicaria Matera, la vicaria Mare e la vicaria Collina.

L'arcidiocesi di Matera-Irsina: storia e santuari della Basilicata

I santuari

Tra i luoghi di culto più importanti dell'arcidiocesi di Matera-Irsina ci sono vari santuari. Tra questi troviamo il Santuario della Madonna della Provvidenza a Irsina, la Chiesa di Santa Lucia e il Santuario di Santa Maria di Picciano a Matera, il Santuario di San Francesco da Paola a Matera, il Santuario di Santa Maria della Palomba a Matera e l'Abbazia Santa Maria La Sanità del Casale a Pisticci.

La storia

L'arcidiocesi di Matera-Irsina ha una storia molto antica. La diocesi di Montepeloso fu eretta dai Bizantini alla fine del X secolo o all'inizio dell'XI secolo. Quando la città fu conquistata dai Normanni nel 1042, la diocesi scomparve. Fu solo nel 1123 che papa Callisto III ristabilì la sede e annullò l'unione di Montepeloso con la diocesi di Tricarico. Tuttavia, la diocesi scomparve di nuovo nel 1133 quando la città fu distrutta dai Normanni.

Gli abitanti della zona chiesero a più riprese ai papi di ricostituire la sede, ma dovettero attendere fino al 1460 quando fu creata la diocesi di Montepeloso-Giovinazzo, ricavandone il territorio dalla diocesi di Andria. La diocesi era immediatamente soggetta alla Santa Sede. Nel 1818 la diocesi fu unita alla diocesi di Altamura-Gravina-Acquaviva delle Fonti.

Conclusioni

L'arcidiocesi di Matera-Irsina è una sede importante della Chiesa cattolica in Italia, con una storia molto antica e ricca di significato per la regione della Basilicata. I vari santuari presenti sul territorio dell'arcidiocesi sono luoghi di grande spiritualità e devozione per i fedeli. Spero di avervi incuriosito e se avete la possibilità di visitare la regione vi consiglio vivamente di fare tappa in questi meravigliosi luoghi di culto!

Sofia Greco
Scritto da Sofia Greco
Aggiornato Mercoledì 16 Nov 2022