Ionadi

Scopri la stazione di Vibo Valentia-Pizzo!

Ciao amici, oggi vi parlerò della stazione ferroviaria di Vibo Valentia-Pizzo. Questa stazione, situata al km 282 della Ferrovia Tirrenica Meridionale, è la principale stazione ferroviaria della città di Vibo Valentia e della provincia vibonese. Aperta nel 1972, è stata aggiunta alla storica stazione di Vibo Marina che si trova nel comune di Vibo Valentia sulla vecchia tratta costiera.

La storia della stazione

La stazione di Vibo Valentia-Pizzo fu aperta nel 1972, in concomitanza con l'apertura della variante di tracciato che porta a Stazione di Eccellente e Stazione di Rosarno. Oggi è gestita da Rete Ferroviaria Italiana ed è divenuta la principale stazione ferroviaria della città.

Vibo Valentia-Pizzo: scopri la principale stazione ferroviaria della provincia

Strutture e impianti della stazione

La stazione è dotata di 4 binari con servizio prevalentemente passeggeri.

I treni nazionali

La stazione è servita da una vasta gamma di treni nazionali, tra cui InterCity, Frecciargento, Frecciarossa ed Italo-Nuovo Trasporto Viaggiatori. Questi treni collegano la stazione di Vibo Valentia-Pizzo con numerose città italiane, come Lamezia Terme, Paola, Salerno, Napoli, Roma, Firenze, Bologna, Reggio Emilia, Milano, e Torino.

I treni InterCity sono composti da locomotive Locomotiva FS E.401, Locomotiva FS E.402B, Locomotiva FS E.403 con carrozze Carrozza UIC-Z1 + Carrozza UIC-Z1 di seconda classe e Carrozze FS tipo Gran Confort di prima classe.

I treni Frecciarossa e Frecciargento sono composti da elettrotreni Frecciarossa 1000, Treno FS ETR.500, Elettrotreno FS ETR.600 ed Elettrotreno FS ETR.485.

I treni Italo-Nuovo Trasporto Viaggiatori sono composti da elettrotreni Elettrotreno NTV ETR.675.

I treni regionali

La stazione è anche servita da treni regionali che collegano Vibo Valentia-Pizzo con numerose località nella zona, come la stazione di Reggio Calabria Centrale, la stazione di Melito di Porto Salvo, la stazione di Lamezia Terme Centrale, la stazione di Paola, la stazione di Cosenza e la stazione di Sibari.

I treni regionali sono composti da Locomotiva FS E.464 con carrozze Carrozza UIC-X restaurate + carrozze semipilota, Carrozza vicinale a piano ribassato + carrozze semipilota, Carrozze FS tipo MDVC, Carrozze FS tipo MDVE + carrozze semipilota.

Servizi disponibili

La stazione di Vibo Valentia-Pizzo è classificata da RFI come stazione ferroviaria "Silver" e dispone di numerosi servizi, come una biglietteria a sportello e automatica, servizi igienici e un bar per una pausa rilassante prima di riprendere il viaggio.

Conclusione

Ecco a voi una panoramica completa sulla stazione ferroviaria di Vibo Valentia-Pizzo! Grazie alla vasta gamma di treni nazionali e regionali che servono questa stazione, è il punto di partenza ideale per esplorare la bellezza della provincia vibonese e delle città circostanti. Non vedo l'ora di vedere voi anche a bordo di un treno in partenza da qui!

Antonio Bruno
Scritto da Antonio Bruno
Aggiornato Venerdì 24 Giu 2022