Inzago

Inzago: un piccolo comune in Lombardia

Ciao a tutti! Oggi vi parlerò del comune di Inzago, una piccola cittadina della Lombardia che si trova nella città metropolitana di Milano. Inzago è un Comune con una popolazione di circa 11.000 abitanti ed è famosa per la sua posizione geografica e per i suoi eventi.

La geografia fisica di Inzago

Inzago è situata nella regione della Martesana e il fiume Naviglio della Martesana la attraversa. Questo fiume divide pressoché in due parti il paese ed è lambito e attraversato a nord dal Canale Villoresi. Il Naviglio Martesana ha contribuito nella storia ad attrarre nobili e borghesi che hanno fatto sorgere le loro dimore estive e che ancora oggi sono un bene per la comunità. Molte di queste dimore sono state ristrutturate negli ultimi decenni e sono diventate luoghi di interesse, come ad esempio Villa Aitelli, Villa Magistretti, Villa Rey e Villa Facheris (ora sede della Banca BCC). Lungo il Naviglio Martesana (in direzione Milano) sorge il Monasterolo, un piccolo edificio religioso di grande importanza per la comunità locale.

Inzago: storia, cultura e curiosità della piccola città lombarda

Eventi speciali a Inzago

La festa del paese di Inzago si svolge ogni secondo fine settimana del mese di ottobre. Questa festa serve a rievocare le origini del paese e delle sue tradizioni. Le attrazioni maggiori sono la fiera del bestiame che si tiene il lunedì e la messa con la processione che parte dalla piazza. Inzago ospitava anche dal 2008 al 2019 il Vintage Roots Festival in Piazza Maggiore, che ricreava l'ambiente Americano degli anni '50 attraverso costumi, bancarelle e musiche. Era davvero un evento fantastico e molto apprezzato dalla comunità.

Curiosità su Inzago

Inzago ha una curiosità molto particolare che vale la pena menzionare. All'interno della Chiesa di Santa Maria Assunta si trova la prima e più antica copia della Sacra Sindone. È incredibile pensare che questo piccolo comune abbia tra le sue attrazioni una copia così importante della Sacra Sindone.

La società a Inzago

Inzago ha registrato un aumento della popolazione nel corso degli anni. Nel 1650 aveva 1751 abitanti, nel 1771 erano 1837, nel 1805 erano 1929, nel 1809 erano 2071, nel 1811 dopo l'annessione di Masate e Basiano erano 2955 e nel 1853 erano 3576. Inzago ha anche una comunità di persone straniere. Secondo i dati ISTAT al 31 dicembre 2015, la popolazione straniera residente era di 873 persone. Le nazionalità più presenti erano Romania (199), Albania (135) e Marocco (124).

Infrastrutture e trasporti a Inzago

In passato, Inzago ospitava una fermata della tranvia Fornaci-Treviglio-Caravaggio che seguiva il percorso della strada ''Postale Veneta'', poi via Cavour, per proseguire lungo via Roma attraversando diagonalmente la centrale Piazza Vittorio Emanuele. Oggi, Inzago è servita da autolinee suburbane e interurbane gestite da MilanoSudEst-Trasporti.

Spero che abbiate apprezzato le curiosità su Inzago. Se avete l'opportunità di visitare questa città, ve la consiglio vivamente. Non vedo l'ora di tornare a visitare questa meravigliosa cittadina!

Elisa Lombardi
Scritto da Elisa Lombardi
Aggiornato Mercoledì 24 Ago 2022