Invorio

Invorio: un amico da scoprire

Ciao amici, oggi vi parlerò di Invorio, un comune italiano situato in Piemonte. Al confine del basso Vergante, Invorio è conosciuto anche come "Porta del Vergante". Con una popolazione di circa 4310 persone, il comune è nato nel 1928 dalla fusione di Invorio Superiore e Inferiore.

Geografia fisica

Il territorio di Invorio è prevalentemente collinare, ricoperto da boschi nel 65% della superficie. Le frazioni di Invorio sono sei: Barquedo, Invorio Superiore, Mescia, Mornerona, Orio, e Talonno.

Origini del nome

Il toponimo Invorio pare derivare dal gentilizio gallo-romano “Eburius”, che significa il luogo di Eburio.

Invorio: storia, monumenti e cultura di un comune piemontese

Storia

Origini

Ricostruzioni archeologiche fanno pensare che Invorio fosse già abitata nell’epoca romana, intorno al 200 d.C.

Il Medioevo

A partire dal X secolo, Invorio faceva parte della Corte di Massino Visconti, e si divideva in Invorio Superiore e Inferiore. Il territorio fu conteso tra diverse famiglie nobili: i conti di Pombia, i Da Castello, i Casanova e i Visconti. Fu proprio qui che nacque Ottone Visconti, Arcivescovo di Milano, e Matteo I Visconti, primo signore di Milano della dinastia Visconti.

Tra spagnoli e austriaci

Dal 1559 al 1713, Invorio conobbe il dominio spagnolo, seguito da quello austriaco. Fu solo dopo molti scontri che Carlo Emanuele III di Savoia riuscì ad ottenere il controllo dell’alto novarese.

Tempi recenti

Nel 1928, Invorio Superiore e Inferiore si fusero per formare quello che è oggi il comune di Invorio.

Monumenti e luoghi di interesse

Architetture religiose

Invorio è ricca di opere d’arte sacra, come la Chiesa dei Santi Pietro e Paolo e la Chiesa di San Giacomo Apostolo.

Architetture civili e militari

Al centro del comune si erge la Torre Viscontea, antico simbolo del potere signorile. L’edificio risale al XII-XIII secolo ed è alto 16,5 metri. Secondo una leggenda, questa torre fu la prigione di Margherita Pusterla, ancora oggi la gente crede di sentirne le urla durante la notte.

Cultura

La Biblioteca Civica di Invorio, nata nel 1980, è un luogo alla portata di tutti, dove si possono trovare libri e pubblicazioni di varie tematiche.

Società

Il comune di Invorio conta oggi 4310 abitanti. La sua storia e la sua posizione geografica offrono molte opportunità sia sul piano culturale che turistico.

Eventi e manifestazioni

A Invorio si possono partecipare a molte manifestazioni tra cui San Defendente che si tiene ogni seconda domenica di gennaio in frazione Mescia, la tradizionale festa campestre chiamata “Fiora” che si celebra il primo maggio, e i tornei sportivi organizzati dal C il ventitré maggio.

Invorio è un comune ricco di storia e cultura, vale la pena visitarlo e scoprirne gli angoli nascosti. Non ve ne pentirete!

Erica Ferrari
Scritto da Erica Ferrari
Aggiornato Lunedì 24 Ott 2022