Monteleone

Inverno e Monteleone: un breve viaggio nella storia di un comune lombardo

Inverno e Monteleone è un ridente comune della Lombardia, situato nella provincia di Pavia. Il comune ha una popolazione di circa 1435 persone ed è situato nella pianura tra l'Olona e il Lambro meridionale, ai piedi del colle di San Colombano al Lambro. In questo articolo, esploreremo la storia, i simboli e i principali punti di interesse del comune di Inverno e Monteleone.

Etimologia

Inverno, secondo una tradizione erudita, deriva dal latino ''Hiberna Castra'', accampamenti invernali romani. Tuttavia, questa ipotesi è priva di fondamento. Ciò nonostante, nel X secolo, il territorio era una dipendenza dell'antica Santa Cristina e Bissone, il vicino monastero di fondazione Longobarda, da cui passò all'ordine dei Cavalieri Ospitalieri. Il castello medievale fu costruito da quest'ordine.

Monteleone, invece, nacque come ''Montis Luponi'' nel 999 e in seguito cambiò denominazione in ''Montis Olivonis'' (1374) e ''Mons Oleonis'' (1428). Nel 1863, il comune cambiò denominazione in ''Monteleone sui Colli Pavesi'', mentre il nome attuale fu adottato solamente nel 1961.

Inverno e Monteleone: storia e punti di interesse del comune lombardo

Simboli

Lo stemma e il gonfalone del comune di Inverno e Monteleone sono stati concessi con decreto del presidente della Repubblica del 27 ottobre 1962. Il monte e il leone che formano il nome Monteleone sono rappresentati nella prima partizione dello stemma. La frazione di Inverno è simboleggiata invece dalla figura stilizzata del castello dominato dal simbolo dell'Ordine di Malta. Il gonfalone che rappresenta il comune ha un drappo di colore azzurro.

Monumenti e luoghi d'interesse

Il comune di Inverno e Monteleone possiede numerosi monumenti e luoghi d'interesse, che meritano di essere visitati. Tra i principali punti di interesse, troviamo il Castello di Inverno, risalente al XV secolo. Si tratta di una fortificazione prevalentemente rurale, composta da quattro edifici disposti attorno a un cortile in modo tale da formare una pianta quadrata, con torri cilindriche e torri a base quadrilatera. Su due lati del cortile si affaccia un porticato.

Società

Inverno e Monteleone conta una popolazione di circa 1435 persone, in costante aumento negli ultimi anni. Il comune si caratterizza per la presenza di numerosi giovani e di una vivace vita culturale e sportiva.

Amministrazione

Attualmente, il sindaco di Inverno e Monteleone è il signor Mario Molgora. Il comune appartiene alla Comunità Montana del Lomellina ed è stato inserito nella Zona Omogenea 1 - San Colombano al Lambro.

Conclusione

Inverno e Monteleone è un comune vero e proprio tesoro della Lombardia. La sua storia, i suoi luoghi d'interesse, la sua cultura e la sua attiva vita sociale rendono questo comune un'ottima meta per una piacevole gita fuori porta o per un soggiorno di relax.

Matteo Ferrari
Scritto da Matteo Ferrari
Aggiornato Mercoledì 13 Apr 2022