Inverno e Monteleone

Alla scoperta di Inverno e Monteleone

Ciao a tutti! Oggi vi parlerò di Inverno e Monteleone, un incantevole comune di 1435 abitanti situato nella provincia di Pavia, in Lombardia. Il territorio si trova nella pianura tra l'Olona (a sud) e il Lambro meridionale ed è impreziosito dalla presenza del colle di San Colombano, un autentico spettacolo per gli occhi.

Origini di Inverno e Monteleone

La storia di Inverno e Monteleone affonda le radici nella dominazione dell'antica Santa Cristina e Bissone e nel passaggio all'epoca delle Crociate all'ordine dei Cavalieri Ospitalieri. È possibile ammirare ancora oggi l'attuale castello, che fu costruito proprio dagli Ospitalieri. Il paese dipese feudalmente dai Cavalieri nel corso dei secoli successivi fino al 1786. Nel 999, invece, il toponimo Monteleone era conosciuto come "Montis Luponi", mentre in seguito divenne "Montis Olivonis" (1374) e "Mons Oleonis" (1428). Il comune era infeudato agli Este nel 1750 e da Monte Leone dipendevano i comuni di Cantelma, Gatta e Ca del Rho. Nel 1863 Monteleone cambiò nome in "Monteleone sui Colli Pavesi", per poi essere soppresso e unito a Inverno nel 1873. Solo nel 1961 venne adottata la denominazione attuale di Inverno e Monteleone.

I segreti di Inverno e Monteleone: storia e monumenti

Lo stemma e il gonfalone

Lo stemma di Inverno e Monteleone è stato concesso con decreto del presidente della Repubblica il 27 ottobre 1962. Nel simbolo si possono notare un monte e un leone, che rappresentano rispettivamente la frazione di Monteleone e quella di Inverno. Nel castello del simbolo, inoltre, si coglie un richiamo alla dominazione dei Cavalieri Ospitalieri, cui il paese ha appartenuto per lungo tempo. Il gonfalone, sempre di azzurro, completa la rappresentazione simbolica del comune.

Monumenti e luoghi d'interesse

Tra gli edifici civili che meritano una visita a Inverno e Monteleone spicca il castello di Inverno, risalente al XV secolo. La fortezza ha una pianta quadrata, con quattro edifici che si affacciano su un cortile. Le torri a base rotonda e quelle a base quadrata donano all'insieme un aspetto imponente e affascinante. Il porticato, che si trova su due lati del cortile, lo completa perfettamente.

La società e l'amministrazione

Il comune di Inverno e Monteleone ha conosciuto un'evoluzione demografica costante nel corso degli anni. Infatti, secondo i dati dell'ISTAT, nel 1951 il numero degli abitanti era di 933, mentre nel 2021 è arrivato a 1435. L'amministrazione di Inverno e Monteleone è attualmente guidata dal sindaco Carlo Lomazzi.

Conclusioni

Inverno e Monteleone è un comune dal grande fascino e con un'antica storia. Tra le mura del castello, si può ammirare la maestosa opera di ingegneria militare, le cui torri e le mura di cinta ne donano un aspetto tanto imponente quanto affascinante. Visitare questo piccolo borgo di Lombardia è senza dubbio un'esperienza da non perdere, per scoprire i segreti di una terra che ha saputo mantenere intatto il suo fascino attraverso i secoli.

Matteo Ferrari
Scritto da Matteo Ferrari
Aggiornato Mercoledì 13 Apr 2022