Inverigo
Inverigo: una città brianzola tra la natura e la storia
Ciao a tutti! Oggi voglio parlarvi di Inverigo, una pittoresca città brianzola situata nella provincia di Como, in Lombardia. Con i suoi 9116 abitanti, Inverigo è una cittadina dallo sviluppo urbano concentrico, che si estende lungo il fiume Lambro. Grazie alla sua posizione nella Brianza comasca occidentale, è famosa anche per essere una stazione climatica.
La geografia di Inverigo
Come vi ho accennato, Inverigo è una città immersa nella natura, con alcuni territori inseriti nel Parco Regionale della Valle del Lambro. Inoltre, il paesaggio urbano si è sviluppato attorno alle antiche residenze dei signori delle differenti frazioni del comune, che comprendono Villa Romanò, Romanò Brianza, Cremnago, S. Maria, La Fornacetta, Bigoncio e Guiano.
L'origine del nome
Curiosi di conoscere il significato del nome della città? Inverigo deriva dalla fusione della preposizione di luogo ''in'' con l'antico toponimo celtico ''wāri-ik-(o)'', che significa "luogo o abitato a est". In un documento datato 996, il luogo era indicato come ''Euvuirico'' o ''Euvurico''. Alcune teorie suggeriscono una possibile connessione con l'acqua, come dimostra la dicitura ''Aiguerigium'' in un documento del XII secolo, o la versione ''Imbericius'', che deriverebbe dalla contrazione dei termini latini ''imber'' (pioggia) e ''vicus'' (agglomerato di case). Tuttavia, sembra meno probabile una teoria che fa riferimento all'espressione latina ''In vere vicus'', che indica un ''vicus'' in primavera'.
La storia di Inverigo
La storia di Inverigo risale all'epoca romana, quando la città era attraversata dalla ''via Regina'' e dalla ''via Mediolanum-Bellasium''. Tracce di questo passato sono state rinvenute all'interno della tenuta di Villa Mezzanotte. Durante la Signoria di Milano, Inverigo fu menzionata negli "Statuti delle acque e delle strade del contado di Milano fatti nel 1346". In seguito, fu retta dalla famiglia Marliani (famiglia) dal 1450 al 1683, ad eccezione di un breve periodo in cui la località passò alle mani della famiglia Giussani. Nel 1683, Inverigo passò alla famiglia dei Crivelli (famiglia), che mantenne il privilegio del feudo fino al XVIII secolo. Nel 1751, il comune d'Inverigo amministrava anche numerosi cassinaggi.
Conclusioni
Ecco la mia introduzione alla città di Inverigo: una cittadina brianzola dal fascino antico, tra storia e natura. Spero di avervi incuriosito abbastanza per farvi venire voglia di visitarla!