Introzzo

Scopriamo Introzzo, un piccolo borgo lombardo immerso nella natura

Origine del nome

Il paese di Introzzo, situato nella provincia di Lecco, deve il suo nome all'antica tassa che veniva riscossa in loco, chiamata ''introgium''. Tuttavia, esiste anche un'altra ipotesi che fa derivare il nome dalle parole "inter" "ozio", ovvero "tra l'ozio", poiché sarebbe stato un luogo perfetto dove oziare e rilassarsi.

Introzzo: un borgo lombardo tra storia, architettura e natura

Storia

In epoca medievale, Introzzo faceva parte del feudo di ''Monte d'Introzzo'', appartenente ai Dal Verme e successivamente agli Sfondrati, e soggetto alla pieve di Dervio dal punto di vista ecclesiastico. Con gli Statuti della Valsassina del 1388, il paese si unì alle vicende della valle. Nel 1516, durante le lotte tra gli Sforza e i francesi, Introzzo subì gravi danni. Fino al 1992, faceva parte della provincia di Como, mentre dal 2000 ha cominciato a far parte dell'Unione dei comuni della Valvarrone, fino a confluire nel comune di Valvarrone il 1º gennaio 2018.

Monumenti e luoghi d'interesse

Il paese di Introzzo vanta alcuni luoghi di interesse dal punto di vista architettonico, come la chiesa di Sant'Antonio Abate, risalente al XVIII secolo ma che conserva lacerti di affreschi di epoca precedente. Il paese possiede anche alcuni edifici civili e militari, tra cui il rifugio Roccoli e il complesso trincea ai Roccoli Lorla.

Società

Dal punto di vista demografico, Introzzo conta 118 abitanti, ma la sua popolazione è cresciuta costantemente nel corso dei secoli. Nel 1751, vi risiedevano 110 persone, mentre nel 1859 erano già 224.

Frazioni e località

Il territorio di Introzzo comprende diverse frazioni, come Lavadèe, un borgo posto a 1350 metri sul livello del mare che possiede un campo da tennis e un prato attrezzato, Subiale, situata a 1100 metri di altitudine e dotata di un ristorante, e Roccoli Lorla, a circa 1500 metri di altitudine e con un rifugio e un laghetto. Vi sono anche due località, Creste, situata sopra a Introzzo, e Trone, una piccola frazione posta sotto il paese.

Monti

Il monte Legnone è una delle attrazioni naturali più importanti del territorio di Introzzo, situato a circa 2700 metri di altitudine. La montagna è nota per essere un luogo di transumanza e per ospitare numerosi rifugi.

Se amate la natura e la tranquillità, Introzzo è il posto perfetto dove trascorrere una giornata immersi nella natura, tra montagne e boschi che vi lasceranno senza fiato.

Chiara Russo
Scritto da Chiara Russo
Aggiornato Venerdì 29 Apr 2022