Tavarnuzze

Benvenuti a Tavarnuzze

Ciao a tutti! Oggi vi parlerò di Tavarnuzze, una deliziosa frazione del comune di Impruneta, nella provincia di Firenze. Se volete conoscere questo luogo, siete nel posto giusto.

Geografia fisica

Tavarnuzze si trova in una posizione strategica: è situata dove la via Imprunetana si incrocia con la via Cassia. Il paese si estende su un'area di circa 1,65 km² ed è circondato dalle bellissime colline del Chianti. Il fiume che scorre attraverso la regione è la Greve, che ha una lunghezza di circa 43 km. Il paese conta circa 4800 abitanti, compresi 1400 stranieri.

Tavarnuzze: storia, geografia e crescita di una frazione nel Chianti - 60 caratteri

Storia

Il nome Tavarnuzze ha origine dal fatto che in passato, essendo un punto di passaggio, vi erano numerosi ristori per i viaggiatori. Inizialmente, il paese era noto come "Tavernuzze" poiché le prime costruzioni erano taverne, situate sulla sponda destra della Pescina, un torrentello che discende da Impruneta. Tavarnuzze faceva parte del piviere dell'Impruneta e del piviere di Giogoli. Alla fine del XIX secolo, erano presenti numerose botteghe, una stazione del tram, una scuola e un'importante industria della paglia. Inoltre, vi erano delle attività estrattive nelle cave di pietra serena di Poggio a' Grilli e di Montebuoni e l'agricoltura era fiorente. Nel 1893 fu inaugurata la tramvia che collegava Tavarnuzze a Porta Romana, ma l'attività cessò nel 1935. Nel corso del XX secolo, il paese crebbe e raggiunse i tremila abitanti. Nel 1955, si iniziò la costruzione della Chiesa del Sacro Cuore di Gesù, che venne consacrata il 19 settembre del 1959.

La crescita del paese

In seguito alla costruzione della chiesa, vi fu la nascita della Scuola Materna Parrocchiale, dei locali per il Circolo Cattolico e della Sala del Cinema inaugurata nel 1967. Negli anni '60 e '70, si assistette all'espansione dell'edilizia residenziale e alla realizzazione della Superstrada Firenze-Siena che cambiò molto la vita del paese. Nel 1966 l'alluvione causò il crollo del ponte che collegava la via Cassia con le cave di Poggio a' Grilli, che non venne più ricostruito. Questo evento segnò la fine dell'importante attività ricreativa presente nella zona, che offriva un tiro a volo e dei punti di ristoro.

Conclusioni

Ecco a voi una breve panoramica su Tavarnuzze. Questa graziosa frazione della provincia di Firenze non mancherà di sorprendervi con la sua bellezza naturale, la sua storia e la sua gente accogliente. Grazie per avermi letto e spero che visiterete presto questo meraviglioso luogo!

Matteo Ferrari
Scritto da Matteo Ferrari
Aggiornato Venerdì 10 Feb 2023