Baruffi

Baruffi: una frazione immersa nella natura

Ciao a tutti! Oggi vi parlerò di Baruffi, una piccola frazione del comune di Impruneta, in Italia. Vi farò scoprire la storia, la geografia e le attività che si possono fare in questa zona immersa nella natura.

Etimologia

Il toponimo Baruffi deriva da una nobile famiglia locale che risale al XV secolo. La famiglia passò alla storia e diede il proprio nome alla zona dove abitava.

Baruffi: una frazione toscana tra storia, natura e gastronomia

Geografia

Baruffi sorge su una piccola collina a circa 200 metri sul livello del mare. Si trova a circa 3,5 km da Firenze e a 1 km dalla frazione di Tavarnuzze. Nel 2014, gli abitanti censiti erano 301. Fino a pochi anni fa, l'unica accessibilità alla frazione era data da strade sterrate, ma poi è stata asfaltata.

Luoghi d'interesse

Tra i luoghi d'interesse si trova la Villa Belvedere (Baruffi), costruita nella prima metà del XV secolo. Vale la pena fare una visita a questo edificio storico, dove si può apprezzare il fascino della tradizione toscana e delle opere antiche.

Prodotti tipici

Il Baruffi è conosciuto tra le massaie per il "coniglio alla baruffina". Si tratta di un piatto tipico della zona che prevede la cottura del coniglio "in bianco" in padella, solo con aggiunta di olio extravergine di oliva, sale, rosmarino e una sfumatura di vino bianco. È una ricetta semplice ma saporita che vi consiglio di provare se passate da qui!

Attività sportive e ricreative

La posizione panoramica, la presenza di spazi verdi e la vicinanza a piccoli centri fanno di Baruffi una meta ideale per camminate ed escursioni di trekking, soprattutto nel fine settimana e nella bella stagione. Troverete molti sentieri che vi condurranno alla scoperta della zona e vi permetteranno di godere della vista panoramica.

Per gli appassionati di calcio, c'è il Baruffi FC, la locale squadra di calcio nata nel 2015. Quest'anno parteciperanno al campionato di terza categoria fiorentina. Se siete in zona, perché non andare a tifare per loro?

Note e progetti

Infine, per concludere, segnalo che Baruffi è una frazione di Impruneta e fa parte del territorio fiorentino. Se siete alla ricerca di un posto tranquillo immerso nella natura, vi consiglio di dare un'occhiata a questa zona.

Spero che questo breve viaggio vi sia piaciuto e che vi abbia fatto scoprire un po' di più su Baruffi. Alla prossima!

Matteo Ferrari
Scritto da Matteo Ferrari
Aggiornato Venerdì 10 Feb 2023