Selva

Esplorando il mondo di "Selva"

Ciao a tutti! Oggi voglio parlarvi di una parola che, forse, non viene spesso usata nella vita quotidiana, ma che è molto interessante: "selva". Questo termine è sinonimo di bosco o foresta e può essere usato in diversi contesti.

Geografia

"Selva" è anche il nome di diversi comuni e frazioni in Italia e in Spagna. In Italia, ad esempio, ci sono Selva dei Molini e Selva di Val Gardena, che si trovano in provincia di Bolzano. Ci sono anche altre frazioni con questo nome, come Selva (Imola) in provincia di Bologna e Selva (Sant'Angelo Romano) in provincia di Roma. Non solo questo, ma c'è anche il Lago Selva in provincia di Frosinone. In Spagna, invece, ci sono il comune di Selva nelle Isole Baleari e la comarca di Selva in Catalogna.

La varietà di significato della parola selva

Persone

La parola "selva" non riguarda solo la geografia: può anche essere il cognome di molte persone famose. Ad esempio, ci sono il politico Alberto Selva e il calciatore Andy Selva di San Marino, l'architetto Giannantonio Selva, il giornalista Gustavo Selva, e lo scrittore Gino Selva. Ci sono anche artisti come il basso Antonio Selva e lo scultore Attilio Selva.

Zoologia

Vi sorprenderà sapere che "selva" è anche un genere di molluschi nudibranchi! Fa parte della famiglia Trinchesiidae. Non avrei mai immaginato che ci fosse un legame tra questa parola e la zoologia!

Altro

La parola "selva" è diventata molto popolare nel XIX secolo grazie alla musica. Era l'adattamento di una fonte letteraria alla scena musicale, e i poeti spesso usavano questo termine per il libretto delle loro opere. "Selva" è anche il nome di un personaggio femminile nel film "Ma non per sempre" e una variante del nome femminile Silvia. Infine, "La Selva" è il titolo di un album di Francisco López e "Contrada della Selva" è una delle Contrade di Siena nella città di Siena.

In sintesi, "selva" è una parola molto versatile e può essere utilizzata in molti contesti. Può essere il nome di un comune o di una frazione, il cognome di una persona o il nome di un genere di molluschi nudibranchi! Ne impareremo sempre di più grazie alla meravigliosa diversità del linguaggio!

Marco Damico
Scritto da Marco Damico
Aggiornato Martedì 11 Ott 2022