Imer

Benvenuti a Imèr!

Ciao a tutti! Oggi vi parlo di Imèr, un piccolo comune in Trentino-Alto Adige, nella provincia autonoma di Trento. Con i suoi 1172 abitanti, Imèr è il primo paese che si incontra entrando dalla gola dello Schenèr, principale accesso alla valle del Primiero.

La posizione di Imèr

Il paese è adagiato sul Conoide di deiezione del rio San Pietro, un ruscello che scende dal monte Bedolé e che, in occasione di alluvioni e forti piogge, sa trasformarsi in un potente torrente di montagna. Imèr è rivolto a sud e gode di una buona posizione assolata, anche se la presenza del Alpe Vederna e del Monte Tasé tendono a nascondere il sole, soprattutto nella parte occidentale del paese e nelle frazioni di Masi (Imer) e delle Pèze.

Alla scoperta di Imèr: natura e storia in Trentino

Lo sviluppo di Imèr

Lo sviluppo del paese segue due direttrici principali: quella del rio San Pietro (da nord a sud) e quella della Strada statale 50 del Grappa e del Passo Rolle (da est ad ovest). La prima prende in considerazione la parte storica del paese, sviluppatasi proprio lungo la traccia del rio, mentre la seconda ha ad oggetto la parte più recente del paese, sviluppatasi ai lati della strada principale. Dall'alto il paese sembra un rombo avente come diagonale verticale il ruscello e come diagonale orizzontale la strada.

La geografia fisica di Imèr

Il territorio

Imèr è circondata da diversi monti. A sud-est si trova il monte Tasé, mentre a sud si apre la val Noana, che offre una splendida vista delle Vette Feltrine e in particolare del monte Pavione. Ad ovest si erge il monte Totoga e da nord-ovest a nord-est si estende il monte Bedolé. Il paese è adagiato su un conoide detritico che confluisce, nel punto più basso, nella distesa pianeggiante chiamata Giare, composta principalmente da ghiaia detritica, accumulata dalle piene del torrente Cismon, del rio San Pietro e del torrente Noana.

I Solivi

Il versante meridionale del monte Bedolé, nei territori comunali di Mezzano e di Imèr prende il nome di Solivi, dal fatto che è rivolto al sole. Ai Solivi si contrappongono i Pusterni, ovvero i versanti settentrionali dei monti Vederna e Tasé che per buona parte dell'anno sono in ombra.

Conclusioni

Imèr è un piccolo paese immerso nella meravigliosa natura alpina dell'Alto Adige. La sua posizione e la sua geografia offrono viste spettacolari sui monti circostanti e sulla valle del Primiero. Se siete alla ricerca di un posto tranquillo dove rilassarvi e godervi la natura, Imèr fa al caso vostro!

Luca Bianchi
Scritto da Luca Bianchi
Aggiornato Martedì 3 Mag 2022