Illasi

Benvenuti a Illasi, gemma della Val d'Illasi!

Ciao a tutti! Oggi vi porto alla scoperta di Illasi, un bellissimo comune situato nella provincia di Verona, in Veneto. Illasi conta poco più di 5000 abitanti ed è parte delle città del vino, insieme a Caldiero, Colognola ai Colli e Mezzane di Sotto, all'interno dell'Unione Comunale chiamata "Verona Est"

Un po' di geografia fisica

Illasi è situato a circa 22 chilometri a nord-est di Verona, in una posizione strategica ai piedi dei Monti Lessini. Se salite la verde Val d'Illasi, il primo paese che incontrerete sarà proprio Illasi, che prende il nome dall'Illasi, un torrente dagli abitanti chiamato "Progno". Illasi confina a nord con Tregnago, ad est con Cazzano di Tramigna, a sud con Colognola ai Colli e ad ovest con Lavagno e Mezzane di Sotto. Sulla sua terra si trovano le parrocchie di Illasi (intitolata a San Giorgio) e Cellore (intitolata a San Zeno vescovo).

Illasi: scopri la gemma della Val d'Illasi!

L'origine del nome Illasi

Ma da dove deriva il nome "Illasi"? Sembra che il nome Illasi derivi dal nome di Illasius o Gelasius, un veterano dell'esercito romano, a cui fu dato un appezzamento di terra.

La storia di Illasi

Il territorio di Illasi è stato abitato fin dall'età preistorica e nel 2007 sono stati trovati importanti reperti nell'area di Arano, una vasta necropoli risalente alla fine del III millennio a.C. e agli inizi del II millennio a.C. Sono state rinvenute 62 tombe, in cui erano deposti 73 individui, e i reperti sono stati definiti dagli studiosi come "una delle più significative testimonianze dei riti e dei culti funerari praticati in Italia settentrionale all'alba del 2000 avanti Cristo".

Nelle tombe sono state trovate perline di pietra e ceramica, bicchieri di ceramica con dei denti, pomoli di corno di un pugnale, fili di rame o di bronzo e la punta metallica di un pugnale. Quattro sepolture sono più antiche, forse dell'Età del Rame.

Cosa visitare a Illasi

Ma dopo queste interessanti informazioni storiche, veniamo alle cose da vedere a Illasi! Nel centro storico del paese si trova la chiesa di San Giorgio, risalente al XVI secolo, con bellissimi affreschi interni. Imperdibile anche la chiesetta di Cellore, dedicata a San Zeno vescovo.

All'esterno del centro storico, in località "Le Casette", si trova il 'Museo del Ferro', dove si possono ammirare arnesi ed utensili provenienti sia da cantieri locali che da officine del '900.

Ma una delle attrazioni più importanti di Illasi è senz'altro la cantina Fattoria Valpantena. Questa cantina produce diversi tipi di vino, incluso l'Amarone della Valpolicella, e si può visitare la cantina, degustare i loro pregiati vini e fare acquisti in enoteca.

Infine, non si può non menzionare una delle festività più importanti di Illasi: la festa di San Giorgio Martire, che si celebra il 23 aprile e coinvolge tutto il paese.

La fusione tra Illasi, Belfiore, Caldiero e Colognola ai Colli

Nel 2014 era stato presentato un progetto di fusione tra i comuni di Illasi, Belfiore, Caldiero e Colognola ai Colli, con l'obiettivo di formare un unico grande comune. Tuttavia, per ora, i quattro comuni continuano ad esistere come entità distinte.

Conclusioni

Illasi è un piccolo paese che offre molte opportunità per gli amanti della storia, del vino e del buon cibo. La sua posizione strategica lo rende un ottimo punto di partenza per escursioni nella splendida Val d'Illasi. Se avete modo, non esitate a visitare questo gioiellino nel cuore del Veneto.

Alessandro Romano
Aggiornato Mercoledì 26 Ott 2022