Villalba

Esploriamo la Frazione di Villalba

Se ti trovi a Roma e vuoi fare una gita fuori porta, ti suggeriamo la Frazione di Villalba. Si trova nel comune di Guidonia Montecelio, nella città metropolitana di Roma Capitale e ti offre la possibilità di conoscere storie e leggende che si intrecciano con il patrimonio artistico locale.

Storia di Villalba

Villalba si sviluppò attorno alle cave di travertino che la circondano. Le prime abitazioni sorsero lungo la via delle Cave, che si dipartiva dalla Via Tiburtina verso nord. In precedenza, nell'area sorgevano solo casali e masserie agricole.

La zona compresa tra le attuali Via Trento e Via Udine si sviluppò grazie alla lottizzazione di terreni effettuata a favore dei reduci della guerra italo-turca (1911-12).

La scelta del nome avvenne in una riunione consigliare del 1950, quando fu deciso di cambiare il nome da Borgata Barozze in quello di Villalba. Il nome fu scelto perché ritenuto più adatto alle caratteristiche del territorio e perché nelle vicinanze si trova la sorgente delle Acque Albule.

Villalba: Storia, Monumenti e Sapori della Roma Centrale

Monumenti e luoghi d'interesse

Architetture Civili

Il territorio di Villalba è ricco di edifici storici e di antiche case coloniche. Alcuni di questi edifici, che hanno preservato il loro aspetto originale, sono stati trasformati in residenze private.

Il Casale Sant'Antonio, alcune parti risalgono al 1300 e rappresenta uno dei pochi esempi di edilizia rurale rimasta intatta.

Il Casale del Barco, la cui costruzione risale alla seconda metà del 1500, era il cuore della riserva di caccia del Cardinale d'Este. In seguito legò le sue fortune all'estrazione e al trasporto del travertino.

Il Casale Bernini o Casale Nuovo, fu costruito nella prima metà del '600 per rifornire del miglior travertino la fabbrica di San Pietro. Alcune fonti affermano che vi soggiornò il Bernini, da qui il nome, ma è anche conosciuto come "Casale Nuovo" per distinguerlo dal "Casale Vecchio", il Barco. In seguito fu usato come colonia penale per i condannati ai lavori forzati nelle cave di travertino.

Il Casale dei Gelsi e delle More, si trovava nelle vicinanze del monumento al distretto del travertino romano su un vialetto di gelsi. Oggi risulta abbattuto.

Il Casale del cancello di ferro, situato vicino al monumento al distretto del travertino romano, era diametralmente opposto al Casale dei Gelsi e delle More.

Il Casale dei Pastini o delle Pastine, situato nel cuore delle cave, era un tempo il centro di un'azienda agricola.

Il Casale dei Licini, il cui nome significa "Casale dei Lecci", era situato su via della Longarina, dopo il campo dell'O.

Eventi e Feste

Villalba ospita diverse festività e manifestazioni durante tutto l'anno. Uno dei momenti più suggestivi è il Presepe Vivente, che si svolge durante le festività natalizie.

In estate si svolge la Festa Patronale di San Vittorino Martire, con l'accensione delle luminarie, stand gastronomici e spettacoli pirotecnici.

Come raggiungere Villalba

Per raggiungere Villalba, bisogna prendere l'autostrada A24 Roma-Teramo e uscire a Guidonia Montecelio. Da qui prendere la Strada Provinciale 23a in direzione Villalba.

Cosa mangiare a Villalba

Chi sceglie di visitare Villalba, non può non provare la cucina tipica romana. Infatti, la zona è famosa per piatti come la pasta alla carbonara, la coda alla vaccinara e la gricia.

Per chi ama i dolci, consigliamo di assaggiare la crostata di ricotta e le bignè di San Giuseppe.

Conclusioni

La Frazione di Villalba è la meta ideale per chi vuole conoscere la storia e la cultura dell'Italia centrale. Grazie ai suoi splendidi monumenti e alle sue tradizionali feste, siamo sicuri che avrai una giornata indimenticabile. Che aspetti? Organizza subito un weekend a Villalba!

Martina Moretti
Scritto da Martina Moretti
Aggiornato Sabato 20 Ago 2022