Montecelio
Guidonia Montecelio: Geografia e Territorio
Guidonia Montecelio, conosciuta semplicemente come Guidonia, è un comune sparso nella città metropolitana di Roma Capitale nel Lazio. Con una popolazione di 88642 abitanti, il territorio di Guidonia si estende a nord est di Roma a pochi chilometri dal Grande Raccordo Anulare nella Sabina romana, idealmente compreso tra le vie via Nomentana e Via Tiburtina Valeria.
Il territorio offre tre tipologie morfologiche principali, ovvero le prominenze settentrionali ed orientali, il settore pianeggiante a sud-ovest e la piana alluvionale del fiume Aniene. Il unico rilievo di una certa entità è rappresentato dai Monti Cornicolani.
Il territorio di Guidonia Montecelio è caratterizzato da una composizione geologica estremamente variegata e frammentaria.
Descrizione del Territorio
Le prominenze
Le prominenze della parte settentrionale e orientale sono le località di Sant'Angelo Romano, Montecelio, Marcellina e Tivoli. Questa area presenta i rilievi più importanti, come Monte Patulo (1125 m), con la vetta occupata da Sant'Angelo in Capoccia), Poggio Cesi e le due prominenze di Montecelio (una alta 205 m e l'altra, chiamata Monte Albano, di 584 metri, ove sorge il complesso conventuale di San Michele). Seguono Colle Carcibove (335 m) e Colle Largo (354m), ai cui piedi sorge il centro di Guidonia. Più a est, nel territorio di Tivoli, si ergono i Monti Tiburtini e Monte Gennaro.
Settore Pianeggiante
Il settore sud-occidentale del territorio di Guidonia Montecelio è prevalentemente pianeggiante, con un'ondulazione insignificante ma continua. Il terreno è fatto di argilla e tufo. Qui, il paesaggio è tipico dell'Agro Romano, con un panorama mai uniforme movimentato da antiche cave pozzolana, sprofondamenti del terreno o lievi dossi.
Settore Meridionale
Il settore meridionale del territorio comunale è formato da un piano debolmente inclinato in direzione sud. Si passa infatti dagli 82 m della piana di Guidonia ai 35 m lungo l'Aniene. L'area si distingue sia per la presenza del travertino e delle acque sulfuree, sotto forma di sorgenti e affioramenti, sia per la rigogliosa vegetazione delle zone umide e depresse nelle poche aree non contaminate dall'attività umana.
Composizione Geologica del Territorio
Secondo la Carta Geologica d'Italia redatta dal Servizio Geologico d'Italia, la composizione geologica del territorio di Guidonia è estremamente variegata e frammentaria.
La valle dell'Inviolata e le aree circostanti il fiume Aniene sono composte da terreno alluvionale. Il centro abitato sorge su un territorio tufaceo, rimaneggiato dal pendio. Una vasta area attorno alle sorgenti dell'acqua Albula è formata da travertino (classificazione Tr2).
La via Tiburtina Valeria attraversa, nel primo tratto presso la località Albuccione, un terreno composto da sabbie Silicio, argille e tufo litoide. I Monti Cornicolani sono formati dallo stesso materiale, arricchito da tugi grigi stratificati (classificazione ts3).
Conclusioni
Guidonia Montecelio è un comune italiano che offre una vasta gamma di paesaggi e caratteristiche geologiche. Ci sono le prominenze settentrionali ed orientali, il settore pianeggiante a sud-ovest e la piana alluvionale del fiume Aniene. Una delle caratteristiche più interessanti è la composizione geologica estremamente variegata e frammentaria del territorio di Guidonia, che offre un mix unico di terreni alluvionali, tufacei, travertini e sabbie Silicio, argille e tufo litoide. La bellezza del territorio di Guidonia Montecelio è sicuramente un'esperienza da non perdere per tutti i nature lovers e gli avventurieri.