Marco Simone

Alla scoperta di Marco Simone

Ciao a tutti! Oggi vi parlerò di Marco Simone, una frazione del comune di Guidonia Montecelio, nel Lazio. Marco Simone si trova proprio accanto a Roma, in una posizione strategica che lo rende facilmente raggiungibile da molti punti della città. Se siete appassionati di storia e avete voglia di scoprire luoghi ricchi di fascino, non potete perdere l'occasione di visitare questa località.

La storia di Marco Simone

La storia di Marco Simone è molto antica e si può risalire fino all'epoca romana. La località era infatti attraversata da una delle principali vie di comunicazione dell'Impero, la via Tiburtina. Nel corso dei secoli, il paesaggio di Marco Simone è stato modellato dalle attività agricole che lo hanno caratterizzato, fino alla sua trasformazione in una località residenziale nella seconda metà del Novecento.

Scopri Marco Simone: storia, monumenti e siti archeologici.

I monumenti e i luoghi d'interesse di Marco Simone

Se decidete di visitare Marco Simone, potrete ammirare numerosi monumenti e luoghi di interesse storico e culturale. Di seguito, vi parlerò di alcune delle principali attrazioni del paese.

Architetture religiose

La Chiesa di Santa Maria dell'Orazione è sicuramente uno dei luoghi di culto più importanti di Marco Simone. La parrocchia sorge su un territorio che un tempo apparteneva alla Setteville ed è stata inaugurata nel 2002 dall'Arcivescovo vicegerente della diocesi di Roma. La Chiesa di Santa Maria dell'Orazione è stata visitata anche da Papa Francesco nel 2014.

Architetture civili

Il Castello di Marco Simone è un altro monumento di grande interesse storico e culturale. Risale al periodo medievale, circa all'anno 1000, ma è stato trasformato nel XVI secolo da Simon de’ Baldi e suo figlio Marco Simone, che gli hanno dato il nome attuale.

Siti archeologici

Marco Simone è ricco di reperti archeologici di notevole importanza. La Villa di via Marco Simone, ad esempio, è un sito archeologico di grande valore storico. Si tratta di una villa romana del II secolo a.C.-I secolo a.C. che comprende una parte residenziale, una rustica, una termale e un mausoleo. Si trova al km. 17.300 di via Palombarese.

Conclusioni

Ecco a voi una breve descrizione di Marco Simone, una frazione del comune di Guidonia Montecelio che merita sicuramente una visita. Non perdete l'occasione di scoprire le bellezze e le peculiarità di questo luogo ricco di storia e cultura. Sono certa che ne resterete affascinati!

Martina Moretti
Scritto da Martina Moretti
Aggiornato Sabato 20 Ago 2022