Branca
Scopriamo la frazione di Branca!
Ciao a tutti! Oggi vi parlerò di Branca, una deliziosa frazione del comune di Gubbio, in Umbria. Con una superficie di 85 km², Branca dista solo 15,6 km dal comune di appartenenza e 6 km dalla stazione ferroviaria di Fossato di Vico, crocevia ferroviario lungo la direttrice Roma-Ancona.
Branca ospita anche l'ospedale dei comuni di Gubbio e Gualdo Tadino, ma ci sono anche numerose altre attrazioni e curiosità che vale la pena scoprire!
Istruzione
Se avete bambini, sarete felici di sapere che qui in Branca ci sono diverse scuole: la Scuola dell'infanzia frazione di Branca e la Scuola media statale Ottaviano Nelli sezione distaccata.
Manifestazioni
Branca è anche famosa per le sue feste. La più importante è quella della Madonna del Granello, che si tiene il 22 agosto, ma c'è un'altra festa che è molto particolare: la Festa della trebbiatura, il 6 e 7 agosto. Qui potete vedere i mezzi antichi della trebbiatura.
Infrastrutture e trasporti
Se vi muovete in treno, sappiate che fino al 1945 c'era anche la Ferrovia Appennino Centrale a scartamento ridotto che partiva da Arezzo e arrivava fino alla stazione di Fossato di Vico (FAC), passando per Branca, dove esisteva la sua Stazione. Oggi, invece, potete raggiungere la frazione in auto, attraverso la strada provinciale che conduce da Gubbio a Fossato di Vico.
Sport
Branca ha anche numerose associazioni sportive come l'A.S.D. Fontanelle Branca e l'U.S. VIS Branca (Ciclismo). Se volete praticare qualche sport, potete usufruire del campo sportivo, dove potete giocare a calcio.
Conclusione
Branca è una fattoria tranquilla e rilassante dove potete godervi la pace della campagna umbra. Non perdetevi le sue feste, specialmente quella della trebbiatura, oppure venite a visitare l'ospedale dei comuni di Gubbio e Gualdo Tadino. Se siete appassionati di sport, potete unirvi alle tante associazioni o fare una partita a calcio sul campo sportivo. Spero che questo breve tour di Branca sia stato utile e vi abbia incuriosito a visitare la frazione di Gubbio!